Un’ondata di caldo senza precedenti sta attraversando la Norvegia in questi giorni d’inizio anno. Secondo l’Istituto meteorologico del Paese scandinavo, nella località occidentale di Sunndalsora la colonnina di mercurio ha toccato i 19 gradi centigradi.
Si tratta di un nuovo record per quanto riguarda il mese di gennaio. Il precedente risaliva al 1989, trent’anni fa. A quell’epoca a Tafjord si registrarono 17,9 gradi. Sia Sunndalsora che Tafjord si trovano nella contea di More og Romsdal.
Le autorità norvegesi, riporta Vg, quotidiano di Oslo, attribuiscono il caldo eccezionale ai venti di Fohn. Si tratta di venti impetuosi che stanno soffiando sul Paese da tempo. Le temperature dovrebbero scendere venerdì prossimo 3 gennaio. È infatti previsto l’arrivo di una nuova perturbazione. La cittadina di Sunndalsora già detiene il record norvegese per il dicembre più caldo: nel 1998 la temperatura toccò i 18,3 gradi. Nel 1990, invece, ci fu, sempre a Sunndalsora, il febbraio più caldo con 18,9 gradi.
Le crociere fluviali sul Danubio affrontano un'emergenza senza precedenti nell'estate 2026 a causa dei livelli…
Come funzionano i controlli del fisco sui conti correnti: la doppia soglia del 20% e…
Ellen Burstyn riceve il Leone d'Oro alla carriera alla Mostra di Venezia 2026. Un riconoscimento…
Gli specchi orbitali promettono di illuminare la Terra dopo il tramonto riflettendo la luce solare…
Gli specchi orbitali spaziali promettono di riflettere la luce solare dallo spazio per illuminare la…
Luca Barbareschi si racconta a 70 anni in un'intervista intima: rivela otto relazioni contemporanee, tre…
Leave a Comment