Musica

Primo Maggio Next: il contest del Concertone dedicato agli artisti emergenti

Share

Il tradizionale Concertone del Primo Maggio arriverà questo 2020 alla sua trentesima edizione, nella storica esibizione in Piazza San Giovanni. Un appuntamento fisso che raduna tutta la Penisola a Roma per poter assistere alle esibizioni canore in onore della Festa dei Lavoratori. Creato nel 1990 da CGIL, CISL e UIL, il festival musicale è chiamato così per la sua durata, che va dal pomeriggio fino a tarda notte.

Primo Maggio Next: il contest del Concertone dedicato agli emergenti

Nella sua prima edizione, la rosa dei partecipanti era composta da Litfiba, Zucchero Fornaciari, Edoardo Bennato, Pooh, Fabio Concato, Ladri di Biciclette, Gianni Morandi, Pino Daniele, Enrico Ruggeri, Caterina Caselli, Grazia Di Michele, Rats, Piccola Orchestra Avion Travel, Allison Run, Panoramics, Casino Royale, Formula 3.

L’anno scorso, invece, si sono esibiti sul palco Daniele Silvestri, Ghali, Subsonica, Carl Brave, Manuel Agnelli con Rodrigo D’Erasmo, Achille Lauro, Motta, Gazzelle, Ghemon, Negrita, Ex-Otago, Zen Circus, Rancore, Canova, Pinguini Tattici Nucleari (Riccardo Zanotti), Coma_Cose, Anastasio, Izi, Fast Animals and Slow Kids, Eugenio in Via Di Gioia, La Municipàl, Bianco feat. Colapesce, La Rappresentante di Lista, Lemandorle, Eman, Dutch Nazari, La Rua, Omar Pedrini, Orchestraccia, Fulminacci.

Non tutti conoscono, però, il contest collaterale al Concertone dal titolo Primo Maggio NEXT, dedicato agli artisti emergenti. La sfida è stata ideata e prodotta da iCompany, la società che per il sesto anno consecutivo organizza l’evento, promosso sempre da CGIL, CISL e UIL. Vincitori assoluti delle precedenti edizioni del Contest sono stati i La Rua (2015), Il Geometra Mangoni (2016), Incomprensibile FC (2017), La Municipàl (2018) e I Tristi (2019).

Le iscrizioni sono aperte da oggi e saranno disponibili fino alla mezzanotte del 16 febbraio. Verranno visionate dalla giuria composta da Massimo Bonelli (direttore artistico del Concerto del Primo Maggio), Lucia Stacchiotti (iCompany), Sara Del Caldo (Rai Radio2), Erica Manniello (Rockol), Massimiliano Longo (All Music Italia), Federico Durante (Billboard), Enrico Schleifer (RadUni). Saranno poi 30 gli artisti che potranno esibirsi ad aprile 2020,ma solo tre saranno i vincitori ufficiali. I generi musicali sono tutti ammessi, ma le cover non saranno prese in considerazione.

Marta Angelucci

Leave a Comment

Recent Posts

Seno abbondante, i tagli abito che lo valorizzano senza sembrare mai volgare

Nel mondo della moda femminile, sapersi vestire valorizzando una silhouette con seno abbondante è una…

14 ore ago

Trentino Alto Adige da sogno: il borgo che rende i mercatini di Natale indimenticabili

Con l’arrivo del mese di dicembre, il Trentino-Alto Adige si trasforma in un vero e…

20 ore ago

Oroscopo 4 dicembre: un segno troverà l’amore della sua vita, un altro piangerà

Dicembre 2025 scuote questi due segni zodicali: relazioni, chiarezza e scelte che non si possono…

1 giorno ago

Europa low budget: 12 mete perfette per un weekend bello, economico e sempre accessibile

Le migliori 12 mete europee per un weekend economico anche in inverno: città affascinanti, voli…

2 giorni ago

Come far durare il profumo tutto il giorno: i punti strategici da conoscere

Scopri come scegliere la concentrazione ideale, applicare la fragranza nei punti giusti e adottare strategie…

2 giorni ago

Rossella Erra vuota il sacco su Selvaggia Lucarelli e Barbara D’Urso: è successo lontano dalle telecamere

Cosa è successo tra Selvaggia Lucarelli e Barbara D'Urso a Ballando con le Stelle? Parla…

2 giorni ago