Healthy & Beauty

Zucca regina dell’autunno: tutte le proprietà benefiche

Frutta e ortaggi sono padroni dell’autunno e la zucca è proprio la regina indiscussa. Ecco quali sono le proprietà benefiche e come sfruttarle.

Zucca, l’ortaggio dell’autunno per eccellenza

La zucca è un alimento povero di calorie ma molto ricco di proprietà benefiche. Questo ortaggio si posiziona ogni anno come re indiscusso della stagione autunnale, non solo per molti nutrienti di cui è ricco ma anche per le molte combinazioni di sapore e piatti a cui si presta.

Sia nella preparazione di minestre, zuppe e primi piatti, che come contorno, si mostra sempre una scelta azzeccata da portare a tavola. Il suo sapore è delicato ma le sue componenti sono notevoli. Ma quali sono le proprietà benefiche della zucca?

Un ortaggio dalle molte proprietà benefiche

Esistono vari tipi di zucca in commercio, ma tutte possiedono pressoché le stesse proprietà benefiche. Per prima cosa la zucca è un alimento a basso contenuto di calorie, e pertanto è molto indicato per le diete ipocaloriche.

Contiene molte vitamine e minerali, tra cui potassio, calcio, sodio, fosforo, magnesio e vitamina E. Come la carota e gli altri ortaggi di colore arancione, anche la zucca è ricca di carotene, una sostanza che aiuta l’organismo a produrre vitamina A. La vitamina A è molto importante per le sue capacità antiossidanti e antinfiammatorie.

Ma la zucca ha molte altre proprietà tra cui quelle calmanti e diuretiche, mentre i semi contengono una sostanza, la cucurbitina, davvero utile a proteggere dalle infiammazioni della prostata (negli uomini) e dalla cistite (nelle donne).

Se, però, non ne apprezzate particolarmente il sapore, sappiate che ci sono altri modi per usufruire delle sue proprietà benefiche. La polpa, ad esempio, è molto utile anche per creare creme per calmare le infiammazioni della pelle.

LEGGI ANCHE: Ombretti, ecco i colori perfetti per l’autunno e come usarli

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio