Modelle per un giorno. Anche senza esserlo davvero. Anche in diretta dalla passerella del reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale di Padova. Il pretesto è stato un servizio fotografico realizzato su undici giovanissime pazienti con il tumore, che lottano per se stesse e per diffondere un messaggio di speranza su quella che ormai è una battaglia collettiva.

Così “Adolescenza Impavida” – questo il titolo del servizio fotografico, raccontato da Repubblica – le ritrae bellissime e sensuali, mentre indossano le loro cicatrici abbinate ad un look da sirena, oppure da amazzone, da regina artica, da pirata e da creatura del bosco, e ancora da geisha samurai, principessa primitiva e farfalla senza ali. Senza ali ma non senza sogni. Come ogni adolescenza che si rispetti.

Anna Bussolotto ha ritratto così Sara, Giada, Anna, Camilla e le altre ragazze dei reparti di Oncoematologia Pediatrica trasformandole in principesse guerriere; il risultato, questo, di oltre nove mesi di percorso vis à vis con loro, imparando a conoscerle e quindi ad immaginarle nel profondo. Fino a raccontarle come mai avevano pensato di vedersi. Come modelle.

Il progetto, finalizzato a supporto delle attività di team for Children ONLUS nell’ambito delle attività promosse dal Centro di Oncologia Pediatrica di Padova, a favore degli adolescenti con tumore che vanno dal sostegno ai pazienti e alle loro famiglie.

Ma non finisce qui: gli scatti troveranno la loro massima espressione nella mostra mostra fotografica a Milano, dal 29 ottobre al 22 novembre 2019, presso il Salone della Direzione Impact di Intesa Sanpaolo di Largo B. Belotti angolo Via Clerici. L’esposizione, ad ingresso gratuito, raccoglierà a sua volta tutti gli scatti nel calendario “Adolescenza Impavida 2020”, pensato a creato per sostenere i progetti di Team fot Children ONLUS.