News

La Chiesa e l’Amazzonia: verso il sacerdozio di uomini sposati?

Share

Al giro di boa della sua penultima settimana, il Sinodo speciale dei 185 vescovi sull’Amazzonia lascia intravedere novità senza precedenti nella storia della Chiesa cattolica moderna. L’assemblea dei prelati, voluta da Papa Francesco, si concentra sul problema del celibato dei preti e sul ruolo delle donne nella Chiesa.

Secondo il resoconto che del dibattito sinodale fa Giovanni Panettiere sul Quotidiano Nazionale, vengono al pettine i nodi dei viri probati (uomini di provata fede) da ordinare al sacerdozio. Ma anche la questione dell’attribuzione alle donne di ministeri ecclesiali ufficiali. Ad esempio la predicazione di omelie durante la messa, il diaconato a tutti gli effetti, la conduzione a pieno titolo di comunità ecclesiali.

In Amazzonia, vastissima area verde al centro del Sudamerica, il cosiddetto “polmone del mondo”, le vite delle popolazioni indigene sono a repentaglio. Il disboscamento continuo per far spazio allo sfruttamento intensivo dei terreni agricoli, la cacciata dei nativi americani dai loro villaggi e l’uccisione di molti missionari creano dolore, caos e miseria.

Dal punto di vista delle comunità ecclesiali si pone il problema di avere pastori a sufficienza. Molte persone non possono accedere facilmente ai sacramenti. E neppure a una vita comunitaria di fede. Di qui il progetto di ordinare uomini sposati e affidare a donne quantomeno compiti di conduzione di gruppi e comunità.

Ma i vescovi giunti a Roma pongono altre questioni rilevanti sul tappeto. L’urgenza, ad esempio, di schierare la Chiesa a fianco dei missionari. I quali spesso al prezzo delle loro vite – duemila i morti nel solo Brasile dagli anni ’80 a oggi -, lottano per la tutela dell’ambiente e degli indios.

Tuttavia, sostiene Panettiere sul QN, una parte della Chiesa tedesca e quella statunitense vogliono bloccare la possibile svolta sui viri probati. Ciò nel timore che il semaforo verde acceso in Amazzonia possa scattare anche in Europa e non solo. La Germania a dicembre avvierà un processo sinodale. In Australia nel 2020 si avrà un concilio locale dopo lo scandalo della pedofilia nel clero. Un vortice, quest’ultimo, che è giunto alla condanna del cardinale George Pell. L’ex numero tre del Vaticano ha ricevuto un doppio verdetto punitivo sia in primo che in secondo grado.

Photo credits: Twitter

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore. Segui Domenico su Facebook Segui Domenico su Linkedin

Leave a Comment

Recent Posts

Danubio a livelli minimi record: le crociere fluviali si fermano a Budapest

Le crociere fluviali sul Danubio affrontano un'emergenza senza precedenti nell'estate 2026 a causa dei livelli…

1 giorno ago

Fisco e conti correnti: la doppia soglia di 20% e 71mila euro che scatta gli accertamenti

Come funzionano i controlli del fisco sui conti correnti: la doppia soglia del 20% e…

1 giorno ago

Ellen Burstyn riceve il Leone d’Oro alla carriera alla Mostra di Venezia 2026

Ellen Burstyn riceve il Leone d'Oro alla carriera alla Mostra di Venezia 2026. Un riconoscimento…

2 giorni ago

Reflect Orbital: gli specchi spaziali che promettono il sole di notte (per 5mila dollari l’ora)

Gli specchi orbitali promettono di illuminare la Terra dopo il tramonto riflettendo la luce solare…

2 giorni ago

Reflect Orbital: gli specchi spaziali che promettono il sole di notte (per 5mila dollari l’ora)

Gli specchi orbitali spaziali promettono di riflettere la luce solare dallo spazio per illuminare la…

2 giorni ago

Luca Barbareschi si racconta: amori travolgenti, autodistruzione e il difficile rapporto con la paternità

Luca Barbareschi si racconta a 70 anni in un'intervista intima: rivela otto relazioni contemporanee, tre…

2 giorni ago