News

Siria, militari Usa evacuati dopo il bombardamento dei turchi

Share

Evacuata d’urgenza una postazione americana del nord est della Siria. Era finita sotto il fuoco di artiglieria della Turchia, che ha colpito a poche centinaia di metri da dove si trovavano i militari. Lo ha rivelato il Pentagono (il ministero della Difesa statunitense), sottolineando che nessuno è rimasto ferito.

Le truppe statunitensi non si sono ritirate da Kobane ma hanno lasciato temporaneamente l’avamposto dopo l’esplosione. Intanto, secondo quanto affermato dal ministro del Tesoro americano, Steve Mnuchin, la Casa Bianca sta per autorizzare sanzioni “molto significative” contro la Turchia.

Le quali tuttavia non saranno per il momento attivate. Dal ministero della Difesa turco, nel frattempo, arriva un comunicato in cui si fa sapere di avere “neutralizzato” 399 miliziani curdi della Ypg (Unità di protezione popolare, milizia armata curda). Non si sa però se siano morti, feriti, o fatti prigionieri.

I turchi da alcuni giorni hanno invaso la Siria, con l’operazione “Fonte di pace” nel Nord-Est del Paese. A Gaziantep, città del sud della Turchia vicina al confine siriano, dove vivono turchi, curdi, arabi e una nutrita comunità siriana, le autorità hanno vietato le manifestazioni.

Tornando agli Stati Uniti, in una nota il Pentagono ha ufficialmente confermato che le truppe americane “si sono trovate sotto il fuoco dell’artiglieria” turca a Kobane, controllata dai curdi, alle 21 ora locale. Il raid ha colpito “a poche centinaia di metri” dalla zona di sicurezza dove Ankara sa che gli Usa sono presenti.

Il Pentagono ha poi messo in guardia Ankara dall’evitare azioni che possano tradursi in una immediata azione di difesa americana. L’esplosione “a poche centinaia di metri da una location fuori dalla zona del meccanismo di sicurezza in un’area dove i turchi sanno che sono presenti forze Usa” l’ha confermata anche il capitano della Navy Usa, Brook DeWalt.

Molte giovani donne curde sono arruolate nelle milizie partigiane

Photo credits: Twitter

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore. Segui Domenico su Facebook Segui Domenico su Linkedin

Leave a Comment

Recent Posts

Seno abbondante, i tagli abito che lo valorizzano senza sembrare mai volgare

Nel mondo della moda femminile, sapersi vestire valorizzando una silhouette con seno abbondante è una…

14 ore ago

Trentino Alto Adige da sogno: il borgo che rende i mercatini di Natale indimenticabili

Con l’arrivo del mese di dicembre, il Trentino-Alto Adige si trasforma in un vero e…

20 ore ago

Oroscopo 4 dicembre: un segno troverà l’amore della sua vita, un altro piangerà

Dicembre 2025 scuote questi due segni zodicali: relazioni, chiarezza e scelte che non si possono…

1 giorno ago

Europa low budget: 12 mete perfette per un weekend bello, economico e sempre accessibile

Le migliori 12 mete europee per un weekend economico anche in inverno: città affascinanti, voli…

2 giorni ago

Come far durare il profumo tutto il giorno: i punti strategici da conoscere

Scopri come scegliere la concentrazione ideale, applicare la fragranza nei punti giusti e adottare strategie…

2 giorni ago

Rossella Erra vuota il sacco su Selvaggia Lucarelli e Barbara D’Urso: è successo lontano dalle telecamere

Cosa è successo tra Selvaggia Lucarelli e Barbara D'Urso a Ballando con le Stelle? Parla…

2 giorni ago