Musica

Pinguini Tattici Nucleari: 29 febbraio al Mediolanum Forum di Milano

Mentre conquistano il primo DISCO D’ORO con IRENE, videoclip che farebbe impazzire Wes Anderson, i Pinguini Tattici Nucleari annunciano la loro prossima, importantissima data al Mediolanum Forum di Milano, il 29 febbraio. La tappa sarà piena di sorprese e guest star, mentre porterà avanti la campagna in collaborazione fra la band e il WWF per l’adozione dei pinguini imperatori.

Torniamo un po’ indietro, però: i PTN nascono (per caso) nel 2012, capitanati da Riccardo Zanotti (compositore di testi e musiche), Nicola Buttafuoco, Elio Biffi, Lorenzo Pasini, Simone Pagani e Matteo Locati. Il gruppo prende forma tra i banchi di scuola, e accompagna l’adolescenza di tutti loro. Il nome, secondo quanto raccontato dai componenti della band, deriverebbe dalla birra Tactical Nuclear Penguin, prodotta dal 2009 dal birrificio britannico BrewDog.

La leggenda narra che Bernu, membro fondatore della band, e Claudio “Apocolocintosi” Cuter scovarono il nome mentre si trovavano in una birreria artigianale (testi apocrifi dicono bresciana, ma la versione ufficiale è bergamasca). Lì trovarono questa birra scozzese, chiamata Tactical Nuclear Penguin, che fin da subito li affascinò, e così nacque il nostro sgangherato nome.”

Con 4 album all’attivo, i PTN iniziano con un EP autoprodotto composto da cinque brani, dal titolo Cartoni Animali. È nel 2014 che sfornano il primo album, Il re è nudo, in cui è contenuto Cancelleria, uno dei brani più rappresentativi del gruppo.

Il secondo album, Diamo un calcio all’Aldilà, li porta su Radio Popolare con il pezzo Me Want Marò Back. Il terzo album, invece, dal titolo Gioventù Brucata, li fa approdare sui palchi della venticinquesima edizione dello Sziget Festival di Budapest.

È con l’album Fuori dall’Hype, però, che raggiungono la loro tridimensionalità, venendo pubblicati da Sony Music e partecipando al Concertone del Primo Maggio in piazza San Giovanni in Laterano a Roma. Verdura e Irene, quest’ultimo fresco di disco d’oro, hanno tenuto l’album in dodicesima posizione nella classifica FIMI Album durante la prima settimana dall’uscita.

Pulsante per tornare all'inizio