Lifestyle

I 6 ingredienti che non possono mancare sulla vostra tavola a settembre

L’estate sta finendo e l’autunno è praticamente alle porte. È giunto il momento del fatidico “cambio di stagione”, stavolta però si comincia dalla tavola, con una spesa settembrina ad hoc. Tornano a dipingere le tovaglie frutta e verdura di stagione. In cucina, quindi, la fanno da padrone i sapori autunnali. Ecco i 6 ingredienti da mettere nella lista della spesa:

Il tartufo

Photo credits: Facebook

Un regalo prezioso per tutte le occasioni. Simbolo del Luxury Food made in Italy. Un ingrediente nobile perfetto da degustare. Al tartufo vengono inoltre attribuite proprietà afrodisiache: pare che le sostanze emanate da questo alimento possano provocare un particolare stato di benessere e favorire l’attrazione da parte del partner.

I fichi 

Photo credits: Facebook

Oltre a essere parte della tradizione alimentare mediterranea contengono l’80% di acqua e molti sali minerali come calcio, fosforo, magnesio, potassio, sodio e ferro. Noti per le loro proprietà lassative e purificanti per l’intestino.

L’uva

Photo credits: Facebook

Simbolo dell’autunno è ricca di sali e proprietà benefiche. Fondamentale per la salute del nostro corpo contiene vitamina A, B1, B2, C, PP, flavonoidi, e polifenoli. Dissetante e purificante.

La zucca

Photo credits: Facebook

Dolcissima e colorata la zucca è un ortaggio povero di calorie e ricco di nutrienti, molto utile per l’azione diuretica e calmante. Contiene, inoltre, una buona quota di aminoacidi e una discreta quantità di fibre.

Le melanzane

Photo credits: Facebook

Sono ricche di minerali, in particolare potassio, fosforo magnesio. Contengono inoltre, una buona quota di vitamine, in particolare le vitamine A, B, C, K e J. Sono ricche di acqua e proprio per questo considerate un elemento depurativo utile in caso di ritenzione urinaria.

I funghi

Photo credits: Facebook

Rappresentano una vera e propria miniera di sostanze nutritive preziose per il metabolismo e sono ricchi di proteine e di sali minerali. Contengono poi proteine, fibre, sali minerali e sostanze nutritive che favoriscono il metabolismo.

Pulsante per tornare all'inizio