Cinema

Matrix 4, si farà: ecco cosa sappiamo del nuovo film della saga

Matrix 4, dopo diversi rumors che si sono susseguiti in rete, sembra finalmente essere realtà. E Variety ha ufficialmente confermato il ritorno della saga, con il suo quarto capitolo, proprio alla vigilia del 20esimo anniversario. Il nuovo film, per il grande schermo, vedrà anche il ritorno di due dei protagonisti storici. Anche perché, senza di loro, tutta l’intera vicenda non avrebbe avuto alcun senso e certamente i fan di Matrix non avrebbero apprezzato questa decisione. Dunque rivedremo anche Keanu Reeves e Carrie-Ann Moss, nei ruoli di Neo e Trinity. In molti si chiedono se anche Laurence Fishburne tornerà sul grande schermo ma, al momento, non sappiamo darvi notizie in merito.

I tre film precedenti a questo prossimo, The Matrix, The Matrix – Reloaded e The Matrix Revolution, hanno incassato complessivamente più di 1,6 miliardi di dollari. E dobbiamo considerare anche il fatto che siano passato due decenni dalla loro uscita, dunque prendere in esame l’inflazione, il cambio moneta ecc. Dalla saga sono stati tratti anche dei videogiochi, in pratica degli spin-off della serie. Infatti, nei videogame c’erano delle scene inedite e, giocando, si potevano sbloccare dei pezzi di trama che, nei film, non si erano visti.

Alla scrittura e alla regia di Matrix 4 ci sarà Lana Wachowski, seppur sua sorella Lilly aveva dichiarato che non avrebbe più preso parte ad alcun progetto di Matrix. Per la sceneggiatura ci saranno anche le mani di Aleksander Hemon e David Mitchell. Toby Emmerich, presidente della Warner Bros. Picture Group ha dichiarato

Non potremmo essere più entusiasti nell’entrare nuovamente in Matrix con Lana. Lana Wachowski è una vera visionaria, una filmmaker unica ed originale dal punto di vista creativo. E siamo elettrizzati all’idea che scriverà, sarà regista e produttrice di questo nuovo capitolo dell’universo di The Matrix.

Non abbiamo grandi notizie in merito al nuovo capitolo di Matrix, ma sappiamo che le riprese del film dovrebbero iniziare con l’arrivo del 2020. Ma non ci sono dettagli circa la trama e gli sviluppi dei personaggi. Certamente, nei prossimi mesi, ne sapremo di più. Nel frattempo, i fan più accaniti di Matrix si sono divisi dopo l’annuncio del terzo sequel del film originale. Da una parte ci sono quelli più entusiasti che, per tutti questi anni, hanno aspettato con trepidazione un nuovo capitolo della storia. Ma soprattutto sono felici di rivedere, sul grande schermo, i protagonisti che tanto avevano amato e ai quali si erano affezionati. Dall’altra, invece, ci sono i puristi della serie, che avrebbero voluto che la storia rimanesse così come l’hanno lasciata, perfetta ed immutata. Anche perché il finale non aveva lasciato scampo ad interpretazioni o ad una storia aperta, che potesse in qualche modo continuare.

La stessa regista, Lana Wachowski (molto entusiasta), ha affermato, circa il nuovo capitolo della saga di The Matrix

Molte delle idee che io e Lilly abbiamo esplorato 20 anni fa riguardanti la nostra realtà, sono attualmente ancora più rilevanti. Sono davvero felice nel poter riavere questi personaggi nella mia vita e grata per un’altra opportunità di lavorare con i miei brillanti amici.

Pulsante per tornare all'inizio