Cinema

Disney da record: ecco tutto i film dell’anno, con incassi stellari

Disney: un nome una garanzia. Ed è proprio il caso di dirlo che, per tutti coloro che pensano ancora al colosso cinematografico come fucina di pellicole per bambini, che è invece l’industria (forse) più produttiva di sempre. Almeno al cinema. Il 2019 è l’anno della Disney, ma noi lo sapevamo già. E, in effetti, bisognava ripagare l’investimento miliardario che avevano messo in atto, per accapparrarsi i reparti produttivi di Fox. E così, in modo perfetto, cadenzato ed ineccepibile, Disney ha fatto “all in” e, dall’inizio dell’anno, ha tirato fuori tutti i jolly di cui disponeva. Si temeva che, in mezzo a tante stelle, qualche film venisse sotterrato dagli altri, ma così non è stato. Gli incassi e il successo hanno, di gran lunga, superato ogni aspettativa, anche la più ottimista. E, a luglio quasi terminato, Disney entra di diritto nella storia del cinema, con un record da brivido.

Disney è ufficialmente la casa produttrice con il più alto incasso, al box office, nel corso di un anno. E stiamo parlando di una cifra davvero stellare: 7.76 miliardi di dollari! Ma non finisce qui, perché lo studio di produzione ha deciso di fare davvero le cose in grande, nel corso di questo 2019. E, per chi l’avesse dimenticato, o ancora non lo sapesse, è giusto ricordare che Disney ha ancora qualche carta da calare. Non a caso, ma stiamo parlando di capolavori attesissimi, che alzeranno ulteriormente l’asticella degli incassi dell’anno in corso. Stiamo parlando di Maleficent 2, Frozen 2 e Star Wars: l’Ascesa di Skywalker.

Per altro, dobbiamo anche pensare che, alcuni dei film del 2019, che stanno macinando record su record, ancora non hanno terminato la corsa nei cinema mondiali. Basti pensare che, ad esempio, Il Re Leone (live action) non è ancora uscito in Italia ma, nel mondo, sta facendo incassi straordinari, in pochissimi giorni di permanenza in sala. La pellicola ha sfiorato il miliardo di dollari, in 10 giorni di programmazione e anche Toy Story 4 ancora non è arrivato in tutto il mondo. Crediamo dunque che la Disney chiuderà l’anno con una cifra che, presumibilmente, sigillerà quasi per sempre questo record. Nessuno potrà mai raggiungerlo, pensiamo, dato che anche il precedente primato, nel 2016, era comunque della Disney, che ha raggiunto e battuto se stessa.

Ecco la lista di film della Disney, con incassi da capogiro, dell’anno in corso (specificando, come detto, che non tutti sono usciti in tutti i Paesi del mondo):

  • Avengers Endgame – 2.79 miliardi di dollari
  • Captain Marvel – 1.12 miliardi di dollari
  • Aladdin – 1 miliardo di dollari
  • Il Re Leone – 962 milioni di dollari
  • Toy Story 4 – 917 milioni di dollari
  • Dumbo – 352 milioni di dollari

Pulsante per tornare all'inizio