Cinema

Film da emozioni: un pullman itinerante porta le pellicole nei borghi senza cinema

Ogni tanto accadono delle cose inspiegabilmente belle e commoventi, che ti scaldano il cuore. Come questo progetto, che si chiama CinemaCotral, che hanno pensato dei ragazzi del Piccolo Cinema America. E poi è diventata realtà, grazie al supporto della regione Lazio e l’azienda di trasporti. Fino al 6 agosto, un bus itinerante, farà tappa in piccoli borghi laziali, per proiettare gratuitamente dei film. Questi possono essere nuove uscite, grandi classici, commedie o film cult del passato. Ma che certamente porteranno un sorriso in quei piccoli borghi dove non ci sono dei cinema, in cui dunque i cittadini non possono vedere proiezioni. Il bus ha un itinerario molto particolare, con 8 comuni diversi in 15 serate. In ogni sosta, un film è in programma, grazie alla direzione artistica di Alice Nella Città.

Quest’ultima è una rassegna cinematografica capitolina: i film hanno un anello di congiunzione, ovvero il racconto dei giovani. Infatti, il collettivo Piccolo Cinema America è gestito proprio da ragazzi che, ogni anno, decidono di organizzare una rassegna per cinefili, nella capitale. Ma soprattutto nelle zone più periferiche e difficili della città. Purtroppo, questi giovani, appassionati e volenterosi, sono anche stati presi di mira da gruppi rivali. Lo scorso giugno, alcuni ragazzi di Piccolo Cinema America sono stati vittime di una aggressione, da parte dei militanti di Blocco Studentesco e Casapound. Ma loro hanno deciso di non fermarsi, nonostante la reazione subita.

Dopo due tappe a Genezzano e Capena, in provincia di Roma, il bus ha fatto tappa a Magliano in Sabina (Rieti), con Captain Fantastic (25 luglio) e Visage Villages (26 luglio). Poi è stato il turno di Vellerano (Viterbo), con Basilicata Coast To Coast, proprio ieri 29 luglio, con Max Gazzè e Rocco Papaleo. Stasera si replicherà con Sasha e il Polo Nord. Domani, 31 luglio, il bus cinematografico arriverà a Pontinia (Latina), con Sing Street e La Regina del Deserto (1° agosto). Il 2 e il 3 agosto, il pullman arriverà a Paliano (Frosinone), con due appuntamenti con i film Song of The Sea e, di nuovo, Basilicata Coast To Coast. Il tour si concluderà nel viterbese, a Montalto di Castro, con Fiore Gemello il 5 agosto e Captain Fantastic il 6. Tutti i film in programma inizieranno alle 21 e, specifichiamo ancora, che la proiezione è totalmente gratuita.

Pulsante per tornare all'inizio