Stromboli, il vulcano siculo, si è svegliato, nel peggiore dei modi. Una serie di violentissime esplosioni sono avvenute, a distanza di poco tempo. L’Ingv di Catania ha subito allertato tutti. Due trabocchi di lava si sono riversati già, a tutta velocità, scendendo dalla Sciara del fuoco. Ovviamente, la caduta dei lapilli da Stromboli, ha creato qualche incendio nella zona dei canneti. Addirittura i turisti si sono gettati in mare.
Come annunciato dal sindaco di Lipari, Marco Giorgianni, a causa delle esplosioni sullo Stromboli, ha perso la vita un uomo. Si tratterebbe di un turista, che era impegnato in una escursione sul vulcano. Dopo il piccolo tsunami del 2002, lo Stromboli era sotto osservazione costante. Ma il pericolo è il fuoco questa volta.
Il pericolo più grande, al momento, è la caduta di oggetti incandescenti dalla bocca di fuoco. Le deflagrazioni sono tali da sputare a centinaia di metri dallo Stromboli tutti i detriti infuocati.
Le crociere fluviali sul Danubio affrontano un'emergenza senza precedenti nell'estate 2026 a causa dei livelli…
Come funzionano i controlli del fisco sui conti correnti: la doppia soglia del 20% e…
Ellen Burstyn riceve il Leone d'Oro alla carriera alla Mostra di Venezia 2026. Un riconoscimento…
Gli specchi orbitali promettono di illuminare la Terra dopo il tramonto riflettendo la luce solare…
Gli specchi orbitali spaziali promettono di riflettere la luce solare dallo spazio per illuminare la…
Luca Barbareschi si racconta a 70 anni in un'intervista intima: rivela otto relazioni contemporanee, tre…
Leave a Comment