NewsPrimo piano

Roma, sciopero Atac 25 giugno 2019. Stop a bus e metro: tutte le info

Giornata da incubo, martedì 25 giugno, per i romani. È atteso, infatti, uno sciopero dei mezzi pubblici dell’Atac di 24 ore. A decidere l’astensione dal lavoro i sindacati Orsa (Organizzazione Sindacati Autonomi e di Base) e Usb (Unione Sindacale di Base).

Lo stop dei mezzi di trasporto pubblico riguarderà bus, filobus, tram, metropolitane e ferrovie Roma-Civitacastellana-Viterbo, Roma-Lido e Termini-Centocelle.

I mezzi pubblici saranno comunque garantiti da inizio corsa fino alle 8.30, e poi dalle 17 alle 20. A rischio autobus di superficie, tram, metro A, B e C e ferrovie concesse (Termini Centocelle, Roma Civita Castellana Viterbo e Roma Lido). Previste le consuete fasce di garanzie dalle 5.30 alle 8.30 e dalle 17 alle 20. Regolari linee Roma Tpl, Cotral e Trenitalia

Nessuno sciopero e servizio quindi abituale anche sulle linee di Cotral e Trenitalia. L’agitazione non coinvolgerà le linee di Roma Tpl. Servizio abituale, dunque, sui collegamenti bus 08, 011, 013, 013D, 017, 018, 022, 023, 024, 025, 027, 028, 030, 031, 032, 033, 035, 036, 037, 039, 040, 041, 042, 044, 048, 049, 051, 053, 054, 055, 056, 057, 059, 066, 078, 081, 086, 088, 135, 146, 213, 218, 226, 235, 314, 339, 340, 343, 344, 349, 404, 437, 441, 444, 445, 447, 502, 503, 505, 543, 546, 548, 552, 555, 557, 657, 660, 663, 665, 701, 702, 703L, 710, 711, 721, 763, 764, 767, 771, 775, 777, 778, 787, 789, 808, 889, 892, 907, 908, 912, 982, 985, 992, 993, 998 e 999, C1 e C19.

Sciopero dei trasporti: disagi per bus, metro, treni e traghetti

(notizia del 17 maggio 2019) Venerdì nero per i trasporti in Italia. Oggi, 17 maggio, scatta lo sciopero nazionale indetto dal sindacato di base Usb che coinvolge i treni dalle 9 alle 17 e bus, metro e traghetti con diverse modalità da città a città.

FASCE DI GARANZIA

Come sempre non sono coinvolte le fasce di garanzia: prima dell’inizio dello sciopero viaggeranno i treni in partenza entro le ore 9, che arrivano a destinazione finale entro le ore 10.

GRANDI CITTA’

A Milano lo sciopero si svolge dalle 18 alle 22, a Roma dalle 8,30 alle 12,30, a Napoli dalle 11 alle 15, a Bologna dalle 10,30 alle 14,30.

TRENI

Circoleranno regolarmente le Frecce di Trenitalia. Sono assicurati tutti i convogli elencati nell’apposita tabella dei treni previsti in caso di sciopero, consultabile sull’Orario ufficiale di Trenitalia e sul sito web trenitalia.com. Per i treni regionali, regolari i collegamenti a maggior traffico viaggiatori, con possibili leggere modifiche al programma dei treni. Sarà assicurato il collegamento fra Roma Termini e l’aeroporto internazionale Leonardo da Vinci di Fiumicino.

INFORMAZIONI

Informazioni su collegamenti e servizi anche nelle biglietterie e negli uffici assistenza delle stazioni ferroviarie, nelle agenzie di viaggio convenzionate e attraverso i new media del Gruppo FS Italiane: Fsnews.it, la radio web Fsnews Radio e l’account twitter @fsnews_it. Sul sito web viaggiatreno.it sarà infine possibile rilevare la situazione in tempo reale della circolazione dei convogli Trenitalia sull’intera rete nazionale.

AEREI

Il 21 maggio è previsto lo sciopero dell’intero trasporto aereo italiano. L’agitazione si articolerà su 24 ore, dalle 00.01 alle 23.59, su tutto il territorio nazionale e saranno garantite le attività previste dalla legge: voli con orario di decollo previsto tra le 07.00 e le 10.00 e tra le 18.00 e le 21.00 e gli altri voli che saranno inclusi nell’elenco pubblicato da Enac.

Photo credits: Twitter

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri

Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore.

Pulsante per tornare all'inizio