“Oggi si volta pagina nella vita del Csm”. Così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella al plenum del Csm, stamani 21 giugno. “Il saluto e gli auguri – ha evidenziato il capo dello Stato – sono accompagnati da grande preoccupazione. Quel che è emerso, da un’inchiesta in corso, ha disvelato un quadro sconcertante e inaccettabile“.
Il riferimento è all’inchiesta che ha coinvolto l’ex presidente dell’associazione nazionale magistrati, Luca Palamara, alcuni giudici e lo stesso ex ministro del Governo Renzi, Luca Lotti. Tutti accusati, in sostanza, di avere architettato un sistema di promozioni di candidati fidati alle più alte cariche togate.
“Quanto avvenuto – ha sottolineato Sergio Mattarella – ha prodotto conseguenze gravemente negative per il prestigio e per l’autorevolezza non soltanto di questo Consiglio. Ma anche il prestigio e l’autorevolezza dell’intero Ordine Giudiziario. La cui credibilità e la cui capacità di riscuotere fiducia sono indispensabili al sistema costituzionale e alla vita della Repubblica”.
“La reazione del Consiglio ha rappresentato il primo passo per il recupero della autorevolezza e della credibilità cui ho fatto cenno – ha proseguito il presidente della Repubblica -. E che occorre sapere restituire alla Magistratura italiana. Di essa i cittadini ricordano i grandi meriti e i pesanti sacrifici anche attraverso l’esempio di tanti suoi appartenenti. E hanno il diritto di pretendere che quei meriti e quei sacrifici non siano offuscati”.
Il Plenum del Csm, presieduto dal Capo dello Stato, ha convalidato l’elezione dei due nuovi consiglieri togati, Giuseppe Marra e Ilaria Pepe. Entrambi legati a “Autonomia e Indipendenza”, il gruppo di Piercamillo Davigo. Gruppo che in questo modo raddoppia la sua rappresentanza a Palazzo dei Marescialli. I due togati subentrano a Gianluigi Morlini e Corrado Cartoni, due dei consiglieri che si sono dimessi perché i loro nomi figurano nell’inchiesta di Perugia sulle nomine ai vertici degli uffici.
Photo credits: Twitter / Quirinale; video credits: Quirinale
Con l’arrivo di ondate di caldo estivo sempre più intense, è fondamentale adottare strategie corrette…
Dopo anni di indiscrezioni e speculazioni che hanno alimentato i tabloid britannici e i corridoi…
E’ giunto alla sua seconda edizione, l’evento “Nutriti d’Italia”, promosso dalla Pentella Brand con il…
In occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, domani 29 aprile 2025, l’Istituto Isis…
Più di 350 persone per la serata-evento a Villa Minieri a Nola organizzata da Caporaso,…
Continuano le puntate de La Promessa, e in rete stanno già circolando le prime anticipazioni…
Leave a Comment