Categories: MondoNews

Giappone, violentissimo terremoto: scatta l’allarme tsunami

Share

Un terremoto di magnitudo 6.8 ha colpito il Giappone oggi 18 giugno. Le autorità hanno diramato un allarme tsunami.

Il sisma ha colpito la prefettura di Yamagata a circa 200 chilometri a nord di Tokyo sull’isola di Honshu. L’epicentro è stato localizzato in mare. Le prime ondate hanno già raggiunto le coste nord occidentali del Paese.

La scossa è ritenuta molto potente anche se lontana per intensità da quella che colpì il Giappone nel 2011 e che provocò, tra l’altro l’incidente della centrale nucleare di Fukushima. Allora l’intensità sfiorò i 9 gradi della scala Richter.

Anche nelle regioni colpite dal terremoto odierno ci sono impianti nucleari ma le autorità hanno subito assicurato che non hanno subito danni. L’intensità dell’evento è stata successivamente corretta a 6.4 e l’epicentro è stato individuato a circa 20 miglia dalla costa e a 10 di profondità. Al momento non vengono segnalati danni o vittime: la costa investita è d’altro canto scarsamente popolata. Per precauzione è stata comunque sospesa la circolazione dei treni superveloci su alcune linee.

L’agenzia di sicurezza giapponese ha stimato che l’altezza possibile dello tsunami sia di circa 1 metro. Previste anche fluttuazioni della superficie del mare, ma è improbabile che causi gravi danni. Tohoku Electric Power Co. ha detto che circa 5.000 famiglie hanno subito un blackout di corrente a Yamagata mentre 3.200 erano senza corrente a Niigata. La Tokyo Electric Power Company Holdings Inc. ha dichiarato di non aver riscontrato irregolarità in tutti e sette i reattori della centrale nucleare Kashiwazaki Kariwa a Niigata. I reattori sono attualmente spenti.

Photo credits: Twitter

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore. Segui Domenico su Facebook Segui Domenico su Linkedin

Leave a Comment

Recent Posts

San Francesco e la Porziuncola di Assisi: otto secoli dopo il Transito, la storia della piccolissima chiesa

La Porziuncola di Assisi è la piccola chiesa romanica dove San Francesco visse e morì.…

6 ore ago

Dpfp 2026: crescita all’1%, Giorgetti frena sulla manovra con prudenza

Il DPFP 2026 approva crescita Pil all'1% per il 2026 e deficit al 2,9%. Il…

9 ore ago

Inghilterra 7-0 Croazia: la peggiore sconfitta della storia croata. Tuchel esordisce con un capolavoro

L'Inghilterra travolge la Croazia 7-0 nella Nations League: la peggiore sconfitta della storia croata e…

11 ore ago

Pomodori a 5,80 euro al chilo: la crisi dei prezzi all’ingrosso e l’allarme dei mercati italiani

I prezzi pomodori all'ingrosso raggiungono livelli record: datterino a 5,80 euro al chilo, cuore di…

12 ore ago

Elisabetta Canalis conduce Tú sí que vales 2026: Belén Rodríguez giudice del lipsync nella nuova stagione

Elisabetta Canalis debutta alla conduzione di Tú sí que vales 2026 su Canale 5. Belén…

13 ore ago

Sydney Sweeney e il diritto al corpo: la polemica che divide il web

La campagna pubblicitaria di Sydney Sweeney divide il web. Scopri la polemica sul corpo, le…

14 ore ago