Un terremoto di magnitudo 6.8 ha colpito il Giappone oggi 18 giugno. Le autorità hanno diramato un allarme tsunami.
Il sisma ha colpito la prefettura di Yamagata a circa 200 chilometri a nord di Tokyo sull’isola di Honshu. L’epicentro è stato localizzato in mare. Le prime ondate hanno già raggiunto le coste nord occidentali del Paese.
La scossa è ritenuta molto potente anche se lontana per intensità da quella che colpì il Giappone nel 2011 e che provocò, tra l’altro l’incidente della centrale nucleare di Fukushima. Allora l’intensità sfiorò i 9 gradi della scala Richter.
Anche nelle regioni colpite dal terremoto odierno ci sono impianti nucleari ma le autorità hanno subito assicurato che non hanno subito danni. L’intensità dell’evento è stata successivamente corretta a 6.4 e l’epicentro è stato individuato a circa 20 miglia dalla costa e a 10 di profondità. Al momento non vengono segnalati danni o vittime: la costa investita è d’altro canto scarsamente popolata. Per precauzione è stata comunque sospesa la circolazione dei treni superveloci su alcune linee.
L’agenzia di sicurezza giapponese ha stimato che l’altezza possibile dello tsunami sia di circa 1 metro. Previste anche fluttuazioni della superficie del mare, ma è improbabile che causi gravi danni. Tohoku Electric Power Co. ha detto che circa 5.000 famiglie hanno subito un blackout di corrente a Yamagata mentre 3.200 erano senza corrente a Niigata. La Tokyo Electric Power Company Holdings Inc. ha dichiarato di non aver riscontrato irregolarità in tutti e sette i reattori della centrale nucleare Kashiwazaki Kariwa a Niigata. I reattori sono attualmente spenti.
Photo credits: Twitter
Con l’arrivo di ondate di caldo estivo sempre più intense, è fondamentale adottare strategie corrette…
Dopo anni di indiscrezioni e speculazioni che hanno alimentato i tabloid britannici e i corridoi…
E’ giunto alla sua seconda edizione, l’evento “Nutriti d’Italia”, promosso dalla Pentella Brand con il…
In occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, domani 29 aprile 2025, l’Istituto Isis…
Più di 350 persone per la serata-evento a Villa Minieri a Nola organizzata da Caporaso,…
Continuano le puntate de La Promessa, e in rete stanno già circolando le prime anticipazioni…
Leave a Comment