LifestyleMusica

Pizza Road Show: la tappa romana con Savini Tartufi e Seu Pizza Illuminati [VIDEO]

L’azienda Savini tartufi fa tappa a Roma con Pizza roead Show con una serata strepitosa all’insegna dell’abbinamento tra pizza e tartufo. Il tartufo quello di Savini e la di pizza SEU Pizza Illuminati nella sua prima location di Trastevere. A presentare la serata lo stesso proprietario della Savini tartufi Cristiano, nel video splalleggiato da Francesca Barberini spiega le motivazioni di questa iniziativa che porta in giro per l’Italia il tartufo.

Cristiano Savini responsabile Savini Tartufi

Francesca Barberini nota esperta gastronomica e volto televisivo conduce tutte le serate erranti in Italia e con leggiadria e simpatia porta avanti questo discorso e abbinamento della pizza col tartufo al fine di allargare la conoscenza che il tartufo non è un frutto stagionale ma continuativo e versatile nell’utilizzo. Nel video Cristiano Savini spiega le modalità di uso del tartufo e soprattutto le motivazioni che lo hanno spinto a promuovere questa iniziativa per sdoganare il tartufo dall’uso comune stagionale. Infatti le proposte abbracciano diverse qualità di tartufo, che permettono di portare in tavola tutto l’anno questo prezioso e lussuoso frutto con diversi abbinamenti come questo dello della pizza nel Pizza Road Show. Simone afferma: ”la pizza è una delle eccellenze della cucina italiana e l’unione con il tartufo non può che rappresentare l’incontro tra due grandi icone gastronomiche. Questo Road Show ha come obiettivo la diffusione della cultura del tartufo pensato, non solo come ingrediente costoso e lussuoso, ma anche come un prodotto versatile, da accostare a diversi tipi di cucina, da consumare tutto l’anno in ogni tipo di situazione. Il tartufo e i prodotti confezionati che proponiamo, sono frutto di un’attenta ricerca, volta a completare una ricetta, renderla più gustosa semplicemente, speciale. La pizzeria è culturalmente, Un luogo per tutti ed è proprio qui che, a nostro avviso, è fondamentale diffondere la conoscenza di questo famoso frutto del bosco.”

Il tour che vede l’abbinamento pizza tartufo non poteva che partire nelle sue tappe dalla città partenopea dove l’8 aprile ha visto protagonista il pizzaiolo Enzo Coccia della famosa pizzeria La Notizia a seguire poi c’è stata la tappa di Torino con Massimiliano Prete e Milano con Giorgio Caruso e la sua pizzeria Lievita, Verona invece ha accolto nella location di Sapore a Roma dove c’è stata il la 3 giugno la Location prescelta è stata quella di SEU Pizza illuminati con Daniele Seu. L’ultima tappa sarà in Versilia ad Apogeo e sarà l’11 giugno. L’accostamento tartufo pizza è stato entusiasmante, molto ricche le pizze che sono state proposte da Daniele Seu col suo impasto dall’alto cornicione e dal suo disco di pasta molto morbido e soffice. Il menù della serata è stato ricco e generoso con il tartufo.

La serata si è aperta con lingotto di asparagi zabaione salato il tartufo per continuare con un supplì burro parmigiano e tartufo nero estivo e ancora tacos crudo di manzo peschiola e perle di tartufo per poi cominciare con le pizze vere e proprie. La prima pizza è stata chiamata “come una pennette al salmone con l’aggiunta del tartufo” per poi continuare con la “carbonara al tartufo” e la “focaccia prosciutto figli e tartufo” un vero tripudio di questo frutto del bosco per finire non si poteva che pensare a un dolce che era una crema di yogurt con l’aggiunta di gelato con sopra delle sfoglie di tartufo. Per gli amanti del tartufo sarà sicuramente una notizia entusiasmante poiché Savini Tartufi ha rivoluzionato il modo e l’approccio a questo frutto infatti il tartufo è ormai reperibile tutto l’anno e viene proposto in sette specie. Savini tartufi ne coltiva le diverse qualità che si distinguono per le caratteristiche dei piatti.

L’esperienza portata avanti dalla famiglia Savini ormai è giunta la quarta generazione proprio una passione, tramandata come un tempo giunta fino ai giorni nostri attraverso Simone. La ricerca e l’innovazione ha permesso che il tartufo, conosciuto come frutto stagionale diventi un frutto perpetuo e reperibile tutto l’anno. Le ricette dei prodotti anche aggregati al tartufo sono a cura di porta i prodotti freschi del tartufo la famiglia si occupa anche della lavorazione dei tartufi di Luciano Savini. Facile se si vuole fare una visita per assaggiare e vedere con i propri occhi l’azienda Savini che si trova a metà strada tra Pisa e Firenze e Siena in uno snodo particolare che permette il trasporto e la diffusione del tartufo ogni dove . La gamma delle varietà del tartufo vanno dal tartufo nero pregiato al tartufo nero uncinato, dal tartufo bianchetto, al tartufo nero scorzone estivo, per arrivare al tartufo bianco per eccellenza, il tuber magnatum pico.

Pizza Road Show: la tappa romana con Savini Tartufi e Seu Pizza Illuminati

Per la specifica guarnizione della pizza obiettivo di questo tour organizzato vengono proposti dei prodotti ideali quali la peschiola ossia una piccola pesca al tartufo, al diamante nero ossia scaglie di sale nero al tartufo e tante salse che possono arricchire fantasiosamente la pizza. Dopo il successo della serata a Roma da Daniele Seu la prossima tappa sarà in Versilia l’11 giugno da Apogeo, per gli appassionati non perdetevi questo appuntamento.

Photo and Video Credits Sofia Petti

 

 

 

Pulsante per tornare all'inizio