CinemaPrimo piano

Cannes 2019: Parasite vince la Palma D’Oro

Dopo dodici giorni all’insegna del grande cinema, finalmente è stato annunciato il vincitore della Palma D’Oro al Festival di Cannes 2019. 

Il Festival di Cannes è giunto al termine. I vincitori dei vari premi sono stati annunciati nel corso della serata al Grand Théatre Lumiere. Ed insieme a loro è stato decretato il vincitore della prestigiosa Palma D’Oro. La giuria, guidata da Alejandro González Iñárritu, ha deciso che il miglior film in concorso alla 72esima edizione del Festival internazionale del cinema di Cannes è Parasite di Bong Joon-ho.

Dopo numerosi film dal tocco internazionale, questa volta Bong Joon-ho ha voluto raccontare la società coreana tra ricchezza e povertà. Il sudcoreano Parasite, ha vinto così la Palma d’oro al 72° Festival di Cannes. 

(photo credits Instagram)

(photo credits Instagram)

Una cerimonia iniziata sulle note di Ennio Morricone che ha visto tra gli altri vincitori Antonio Banderas per la miglior interpretazione maschile e  i fratelli Jean Pierre e Luc Dardenne per il film Young Ahmed alla miglior regia.

Purtroppo per l’Italia nessun premio; Il Traditore di Marco Bellocchio non è riuscito a portare a casa nessun premio. Tuttavia rimane tra i film con la miglior accoglienza a Cannes, con ben 13 minuti d’applausi!

Pulsante per tornare all'inizio