News Primo piano

Sciopero dei trasporti: disagi per bus, metro, treni e traghetti

Commuters queue wait for trains at Waterloo station in central London, on June 10, 2009, as an underground train strike grips the city. Millions of London commuters struggled into work Wednesday as workers on the city's underground train network walked out on a 48 hour strike, causing rush-hour chaos. The strike, which started at 7:00 pm (1800 GMT) Tuesday, has completely closed five of London's 11 underground lines and only one is running without any disruption. AFP PHOTO/Tal Cohen (Photo credit should read TAL COHEN/AFP/Getty Images)

Venerdì nero per i trasporti in Italia. Oggi, 17 maggio, scatta lo sciopero nazionale indetto dal sindacato di base Usb che coinvolge i treni dalle 9 alle 17 e bus, metro e traghetti con diverse modalità da città a città.

FASCE DI GARANZIA

Come sempre non sono coinvolte le fasce di garanzia: prima dell’inizio dello sciopero viaggeranno i treni in partenza entro le ore 9, che arrivano a destinazione finale entro le ore 10.

GRANDI CITTA’

A Milano lo sciopero si svolge dalle 18 alle 22, a Roma dalle 8,30 alle 12,30, a Napoli dalle 11 alle 15, a Bologna dalle 10,30 alle 14,30.

TRENI

Circoleranno regolarmente le Frecce di Trenitalia. Sono assicurati tutti i convogli elencati nell’apposita tabella dei treni previsti in caso di sciopero, consultabile sull’Orario ufficiale di Trenitalia e sul sito web trenitalia.com. Per i treni regionali, regolari i collegamenti a maggior traffico viaggiatori, con possibili leggere modifiche al programma dei treni. Sarà assicurato il collegamento fra Roma Termini e l’aeroporto internazionale Leonardo da Vinci di Fiumicino.

INFORMAZIONI

Informazioni su collegamenti e servizi anche nelle biglietterie e negli uffici assistenza delle stazioni ferroviarie, nelle agenzie di viaggio convenzionate e attraverso i new media del Gruppo FS Italiane: Fsnews.it, la radio web Fsnews Radio e l’account twitter @fsnews_it. Sul sito web viaggiatreno.it sarà infine possibile rilevare la situazione in tempo reale della circolazione dei convogli Trenitalia sull’intera rete nazionale.

AEREI

Il 21 maggio è previsto lo sciopero dell’intero trasporto aereo italiano. L’agitazione si articolerà su 24 ore, dalle 00.01 alle 23.59, su tutto il territorio nazionale e saranno garantite le attività previste dalla legge: voli con orario di decollo previsto tra le 07.00 e le 10.00 e tra le 18.00 e le 21.00 e gli altri voli che saranno inclusi nell’elenco pubblicato da Enac.

Photo credits: Twitter

Change privacy settings
×