CinemaPrimo piano

Cannes 2019: Les Misérables e Bacurau approdano sulla Croisette. Il resoconto della seconda giornata

Continua il Festival del cinema di Cannes, giunto alla sua 72esima edizione. Protagoniste della seconda giornata di mercoledì 15 maggio le pellicole Les Misérables di Ladj Ly e Bacurau di Mendoza Filho e Juliano Dornelles. 

Dopo The Dead Don’t Die, il film di Jim Jarmus che ha aperto il 72° Festival di Cannes, la seconda giornata ha visto tra i protagonisti altri due film in gara per vincere la Palma D’Oro: Les Misérables e Bacurau. Il primo è il film diretto da Ladj Ly, ambientato a Parigi e che racconta la storia di alcuni poliziotti che per combattere il  crimine ricorrono a metodi violenti. Il secondo, Bacurau, è ambientato in un piccolo villaggio brasiliano (che da appunto il nome al film). La comunità è in lutto per la morte della matriarca Carmelita. Ma pochi giorni dopo la sua morte gli abitanti si accorgono che il loro villaggio è scomparso da ogni mappa.

Les Misérables di Ladj Ly in concorso a Cannes 2019

Bacurau di Mendoza Filho e Juliano Dornelles in concorso a Cannes 2019

Cannes 2019: le sezioni collaterali

Apertura ufficiale anche delle due sezioni collaterali del festival di Cannes: Quinzaine des réalisateurs e Semaine de la critique.  La femme de mon frère di Monia Chokri ha inaugurato “Un Certain Regard” insieme  allo statunitense Bull di Annie Silvestein. Il colombiano Franco Lolli con Litigante ha invece inaugurato La “Semaine de la critique“. Nella sezione “Fuori concorso” invece, nella seconda giornata del Festival, spazio a For Sama di Waad Al Kateab e Edward Watt.

Monia Chokri & Anne-Elizabeth Bosse per  La femme de mon frère (photo credits Instragram @Festivaldecannes)

Grandi emozioni e sorprese nella seconda giornata del Festival internazionale del film di Cannes con un ospite d’eccezione: John Carpenter. All’interno della sezione Quinzaine des réalisateur, il maestro dell’horror è stato protagonista di una masterclass seguita dalla proiezione del suo capolavoro, La Cosa (1982)

“Les Miserables” sul tappeto rosso del Festival di Cannes

Nel pomeriggio l’arrivo sul red carpet di modelle, attrici e star del cinema francese per la proiezione del film Les Misérables (ore 18.30). A sfilare sul tappeto rosso Alessandra Ambrosio, l’attrice spagnola Rosio Munoz Morales, Carla Bruni e la giurata Elle Fanning in uno splendido abito floreale. E tanti altri ancora. Ma di certo non potevano mancare i protagonisti del film in lizza per la Palma D’Oro.

Alejandro Gonzalez Iñárritu “Sì ai film sull’Ipad, ma l’esperienza della sala va tutelata”: la giuria contro Netflix

Il Festival è appena iniziato e tra film in gara e sfilate delle star sulla Croisette non sono mancate anche le prime polemiche. E dopo le prime discussioni legate alla Palma d’Oro alla carriera assegnata ad Alain Delon, la giuria e il presidente di quest’ultima, Alejandro  Gonzalez Iñárritu, hanno sollevato la questione delle piattaforme streaming, in particolare Netflix.

Il cinema è potente, è capace di forme d’espressione infinite e gode di ottima salute. Ci sono film meravigliosi che provengono da ogni parte del mondo e che oggi tutti possono vedere. Il cinema è nato per essere un’esperienza collettiva, ma non ho niente contro chi guarda i film sul telefono, al pc o con l’iPad. Lo faccio anche io, ma ciò non toglie che l’esperienza in sala sia un’altra cosa. E’ come ascoltare Beethoven in macchina, si può fare, è pratico, ma avere l’opportunità di vederlo eseguito da un’orchestra di 100 elementi è un’altra cosa. Netflix sta facendo un gran lavoro, sta capitalizzando il problema della scarsa circolazione di certi titoli mostrandoli in tv. L’importante è non lasciar morire l’esperienza collettiva del cinema“.

Conferenza stampa inaugurale del 72° Festival di Cannes (photo credits Facebook)

Oggi, 16 maggio, nella terza giornata del Festival, tutti i riflettori saranno puntati su Ken Loach,vincitore di due Palme D’Oro, che presenterà la sua pellicola Sorry we missed you.

 

Pulsante per tornare all'inizio