News

Assenteismo in ospedale, timbravano e poi al mare…

Share

Persino una giornata al mare durante l’orario di lavoro. Otto dipendenti della Asl di San Severo, in provincia di Foggia, sono stati arrestati per assenteismo. La notizia è riportata online dalla Stampa. Tra loro anche un primario, molto conosciuto, mentre un dirigente dell’azienda sanitaria locale è stato sospeso dal servizio.

I “furbetti del cartellino” sono ora ai domiciliari con l’accusa di truffa ai danni di un ente pubblico per oltre 80 mila euro. Le indagini della guardia di finanza, coordinate dalla procura, hanno permesso di ricostruire quanto accadeva nella struttura. Le false attestazioni di presenza, per un totale di 5.300 ore, erano iniziate nel 2014. Gli indagati timbravano il cartellino e poi uscivano dall’ospedale.

C’era chi collaborava nella gestione del bar di famiglia, scrive online La Stampa, chi si intratteneva con amici e parenti. Ma anche un operatore tecnico che trascorreva ore negli stabilimenti balneari, pubblicando le relative foto sui social network. Tutto questo mentre, sulla carta, risultavano al lavoro. Tra le persone coinvolte anche il primario che, per l’accusa, si allontanava dall’ospedale per interi pomeriggi. Se ne andava in giro per la città o tornava a casa. In qualche occasione aveva anche attestato di aver eseguito prestazioni specialistiche ricorrendo ad ore di straordinario per smaltire le liste d’attesa dei pazienti.

Sono stati smascherati dai filmati delle telecamere nascoste lì dove timbravano il badge, ma anche da accurate indagini tecniche che, come spiegano le fiamme gialle “hanno accertato che numerosi dipendenti attestavano la propria presenza ma, di fatto, erano impegnati in attività estranee al contesto lavorativo”. L’operazione delle fiamme gialle, coordinata dalla procura, è scattata stamattina, 15 maggio, su disposizione del gip del tribunale di Foggia.

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore. Segui Domenico su Facebook Segui Domenico su Linkedin

Leave a Comment

Recent Posts

Seno abbondante, i tagli abito che lo valorizzano senza sembrare mai volgare

Nel mondo della moda femminile, sapersi vestire valorizzando una silhouette con seno abbondante è una…

16 ore ago

Trentino Alto Adige da sogno: il borgo che rende i mercatini di Natale indimenticabili

Con l’arrivo del mese di dicembre, il Trentino-Alto Adige si trasforma in un vero e…

22 ore ago

Oroscopo 4 dicembre: un segno troverà l’amore della sua vita, un altro piangerà

Dicembre 2025 scuote questi due segni zodicali: relazioni, chiarezza e scelte che non si possono…

1 giorno ago

Europa low budget: 12 mete perfette per un weekend bello, economico e sempre accessibile

Le migliori 12 mete europee per un weekend economico anche in inverno: città affascinanti, voli…

2 giorni ago

Come far durare il profumo tutto il giorno: i punti strategici da conoscere

Scopri come scegliere la concentrazione ideale, applicare la fragranza nei punti giusti e adottare strategie…

2 giorni ago

Rossella Erra vuota il sacco su Selvaggia Lucarelli e Barbara D’Urso: è successo lontano dalle telecamere

Cosa è successo tra Selvaggia Lucarelli e Barbara D'Urso a Ballando con le Stelle? Parla…

2 giorni ago