News

Un libro sul comodino di Luca Maroni

Share

A cinquecento anni dalla morte di Leonardo da Vinci si riscopre in Italia un coté forse non ancora abbastanza esplorato del grande genio universale. Quello del Leonardo amante del vino ed egli stesso produttore ed enologo esperto. Un percorso scientifico ed enogastronomico sui generis, che ha nel celebre analista sensoriale Luca Maroni uno dei suoi maggiori intenditori.

Di recente uscita è infatti Leonardo da Vinci e il vino (edizioni Sens), un volume che segue altre pubblicazioni del Maroni dedicate al genio di Vinci, come Milano è la vigna di Leonardo, in relazione al vigneto posseduto dall’artista  a seguito di una donazione da parte di Lodovico il Moro. Nella sue opere Luca Maroni illustra il metodo di Leonardo agronomo. “Un susseguirsi di attenzioni – così lo definisce – mirate a due obiettivi fondamentali. Primo, mettere la pianta nella condizione di trarre dalle sue stesse foglie le sostanze convenienti alla perfezione del grappolo. Leonardo vuole, poi, un frutto integro. Cioè mantenuto intatto dal punto di vista ossidativo. E vuole un vino pulito, che venga travasato di frequente…”

Maroni è protagonista della rinascita, oggi, a cinquecento anni di distanza, del “vino di Leonardo”. Un prodotto realizzato secondo le indicazioni di allora tradotte in moderne tecniche enologiche. Anche il vino, insieme ad arte, scienza, architettura era infatti tra le passioni del genio di Vinci. Al punto da studiarne, già allora, la produzione, come racconta una lettera del 1515, al fattore del suo “Podere di Fiesole”. Quasi un trattato viticolo ed enologico, spiega in una nota il sito Winenews. Nel quale Leonardo, eno-appassionato ante litteram, indica aspetti oggi dati per certi ma all’epoca pionieristici.

Quali, ad esempio, l’ottimizzazione della qualità dell’uva, la concimazione della vite con sostanze basiche e la vinificazione in botti chiuse. Indicazioni assunte come linee guida dallo staff tecnico, agronomico ed enologico della cantina Leonardo da Vinci Spa. Obiettivo: la definizione di un metodo che, grazie all’utilizzo delle moderne tecniche, permetta di realizzare il progetto di Leonardo. Ossia quello di ottenere prima uve e poi vini di eccellente qualità. Ecco quindi il “Metodo Leonardo”: un capitolato viticolo ed enologico, esclusivo e segreto. Messo a punto con il supporto di un comitato scientifico di enologi e studiosi. Come l’esperto Alessandro Vezzosi, per l’indagine storico-culturale, e, appunto, Luca Maroni, che ha saputo tradurre le indicazioni di Leonardo nelle tecniche odierne.

Photo credits: Facebook / Luca Maroni

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore. Segui Domenico su Facebook Segui Domenico su Linkedin

Leave a Comment

Recent Posts

Seno abbondante, i tagli abito che lo valorizzano senza sembrare mai volgare

Nel mondo della moda femminile, sapersi vestire valorizzando una silhouette con seno abbondante è una…

15 ore ago

Trentino Alto Adige da sogno: il borgo che rende i mercatini di Natale indimenticabili

Con l’arrivo del mese di dicembre, il Trentino-Alto Adige si trasforma in un vero e…

21 ore ago

Oroscopo 4 dicembre: un segno troverà l’amore della sua vita, un altro piangerà

Dicembre 2025 scuote questi due segni zodicali: relazioni, chiarezza e scelte che non si possono…

1 giorno ago

Europa low budget: 12 mete perfette per un weekend bello, economico e sempre accessibile

Le migliori 12 mete europee per un weekend economico anche in inverno: città affascinanti, voli…

2 giorni ago

Come far durare il profumo tutto il giorno: i punti strategici da conoscere

Scopri come scegliere la concentrazione ideale, applicare la fragranza nei punti giusti e adottare strategie…

2 giorni ago

Rossella Erra vuota il sacco su Selvaggia Lucarelli e Barbara D’Urso: è successo lontano dalle telecamere

Cosa è successo tra Selvaggia Lucarelli e Barbara D'Urso a Ballando con le Stelle? Parla…

2 giorni ago