Si è spento dopo una lunga malattia, Gianni de Michelis. Figura storia ed ex esponente di spicco del Psi di Bettino Craxi, di cui è stato a lungo vicesegretario e capogruppo alla Camera. Veneziano, aveva 78 anni.

Fu Ministro delle Partecipazioni statali dal 1980 poi il ruolo nel governo Craxi, vice premier con De Mita e infine ministro degli Esteri, firmando tra l’altro i Trattati di Maastricht. La sua lunghissima esperienza ministeriale ne fece uno dei leader del Psi.

La carriera politica di De Michelis è stata lunga e ha fatto tanto parlare i media, specialmente per la sua vita mondana.

Costantemente circondato da donne, il suo staff era composto per lo più da quote rosa. Fece molto scalpore quando venne fotografato in discoteca dove ballava scatenato nonostante la mole imponente. Piaceva ai giovani e l’organizzazione giovanile del Psi era una sua emanazione.

Photo Credits: Ansa

L'allora ministro degli Esteri Gianni De Michelis presenta una pubblicazione della Presidenza del Consiglio sul trattato di Maastricht, in un'immagine ripresa a Palazzo Chigi il 25 marzo 1992. Gianni De Michelis, ministro degli Esteri tra marzo 1988 e giugno 1992, firmo' con l'allora ministro del Tesoro Guido Carli il Trattato di Maastricht sull'Unione europea (7 febbraio 1992), entrato in vigore il primo novembre 1993, esattamente 20 anni fa. ANSA / GIOSUE' MANIACI










