Healthy & Beauty

Peperoncino, proprietà benefiche e usi possibili

Il peperoncino è un alimento che ciascuno di noi possiede in casa, ma siete consapevoli di tutti i suoi benefici? Continuate a leggere.

Il peperoncino allunga la vita

Si potrebbe quasi affermare che per le sue proprietà benefiche il peperoncino allunghi la vita. Ma cosa è che lo rende un prodotto così benefico? I motivi principali sono essenzialmente tre: è un antibatterico naturale, riduce lo stress e fa bene al cuore.

Peperoncino alleato contro i problemi cardiaci e lo stress

Il peperoncino contiene delle proprietà che lo rendono un vero toccasana per il cuore e la circolazione sanguigna. Risulta infatti utile per migliorare la circolazione ed è un ottimo cardio-protettivo, dal momento che ha la proprietà di diminuire il livello di colesterolo nel sangue.

Permette ai capillari di rimanere elastici, migliorando di conseguenza l’ossigenazione del sangue. Questa proprietà è dovuta agli acidi grassi insaturi che si trovano presenti nei semi, che rinforzano i vasi sanguigni.

Il peperoncino riduce lo stress e fa anche bene al cuore. In entrambi i casi il merito va attribuito alla capsaicina, la quale oltre a donargli il caratteristico sapore piccante regola in modo efficace il flusso sanguigno coronarico. In aggiunta, la capsaicina accelera il metabolismo e di conseguenza favorisce la perdita di peso, senza contare le sue proprietà antiossidanti e anticancro.

La proprietà antinfiammatoria

Prima di tutto bisogna dire che il peperoncino è un antibatterico naturale che può influire sulla flora intestinale e donare all’organismo diversi nutrienti tra cui vitamina B, C e pro-vitamina A. La vitamina C è un ottimo alleato contro le infezioni.

Tra le sue funzioni spicca anche quella antinfiammatoria, che lo rende particolarmente indicato in caso di tosse o raucedine.

Purificando il sangue, il peperoncino dona sollievo ai dolori reumatici. Per un’applicazione ideale, mettetelo a macerare nell’alcol e applicatelo poi sulla parte dolorante, vederete il risultato!

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio