Una nuova, secca, onda d’urto fra Lega e Movimento Cinque Stelle arriva giovedì 11 aprile. La risposta di Matteo Salvini a una domanda di Pierluigi Diaco nel corso Non Stop News su Rtl 102.5 non lascia spazio a dubbi.
“Ieri passeggiando per Roma alcuni l’hanno fermata per chiederle se Roma avrà mai un sindaco leghista – ha detto Diaco rivolto al vicepremier, secondo quanto riporta il sito Dagospia -. Vuole rispondere da questi microfoni?“.
“Roma avrà un sindaco leghista? Se ci chiamano, noi ci siamo. Ieri molti romani mi hanno detto ‘Dajè Mattè’. È una città complicata da governare, è grossa, è sette volte Milano” ha risposto Salvini.
Roma “è un organismo delicato, che necessita di cura umile e assidua e di coraggio creativo per mantenersi ordinato e vivibile”. Così Papa Francesco, oggi 26 marzo, nel corso di una storica visita in Campidoglio.
“Tanto splendore non si degradi – ha detto il Papa nel suo discorso all’Amministrazione capitolina – ma al cumulo delle glorie passate si possa aggiungere il contributo delle nuove generazioni. Il loro specifico genio, le loro iniziative, i loro buoni progetti”.
“Questa peculiare identità storica, culturale e istituzionale di Roma postula che l’Amministrazione capitolina sia posta in grado di governare. Questa complessa realtà va affrontata con strumenti normativi appropriati e una congrua dotazione di risorse”, ha aggiunto il pontefice.
“Formulo perciò i migliori auspici affinché tutti si sentano pienamente coinvolti per raggiungere questo obiettivo, per confermare con la chiarezza delle idee e la forza della testimonianza quotidiana le migliori tradizioni di Roma e la sua missione, e perché questo favorisca una rinascita morale e spirituale della Città”, ha concluso il Papa.
Al suo arrivo il Pontefice è stato accolto dalla sindaca Virginia Raggi, in tailleur nero e fascia tricolore, con cui ha scambiato una cordiale stretta di mano e alcune parole di saluto, tra gli squilli di tromba dei Fedeli di Vitorchiano.
Dopo un breve incontro e un colloquio con i familiari di Raggi, papa Francesco e la sindaca sono entrati nello studio di quest’ultima. E si sono affacciati dal balcone che dà sui Fori Romani. I due, sempre dialogando molto cordialmente, si sono poi riuniti nello studio per un colloquio privato.
“Roma è una città aperta, città del multilateralismo e del multiculturalismo”, ha detto la sindaca di Roma Virginia Raggi. “L’attenzione verso i più deboli significa anche avere riguardo per i più giovani che erediteranno ciò che noi seminiamo oggi. Roma accoglie il suo appello: il progresso economico e sociale avviene anche attraverso il rispetto dell’ambiente. La città si onora di avere un rapporto speciale e unico con Papa Francesco”.
Photo credits: Twitter
Le crociere fluviali sul Danubio affrontano un'emergenza senza precedenti nell'estate 2026 a causa dei livelli…
Come funzionano i controlli del fisco sui conti correnti: la doppia soglia del 20% e…
Ellen Burstyn riceve il Leone d'Oro alla carriera alla Mostra di Venezia 2026. Un riconoscimento…
Gli specchi orbitali promettono di illuminare la Terra dopo il tramonto riflettendo la luce solare…
Gli specchi orbitali spaziali promettono di riflettere la luce solare dallo spazio per illuminare la…
Luca Barbareschi si racconta a 70 anni in un'intervista intima: rivela otto relazioni contemporanee, tre…
Leave a Comment