Glamour & GossipPrimo piano

Ricordando Bruno Oliviero, il fotografo delle dive: da Ornella Muti a Sofia Loren

Bruno Oliviero, famosissimo fotografo delle star italiane e internazionali, ci ha lasciato oggi a Roma. Oliviero aveva immortalato il fascino di innumerevoli dive del cinema, cogliendo le peculiarità estetiche di ognuna di loro e valorizzandole al meglio, in tutte le sfaccettature.

Moltissime infatti le attrici che hanno avuto l’onore di posare per lui: Virna Lisi, Claudia Cardinale, Sofia Loren, Monica Vitti, Ornella Muti, Sabrina Ferilli, per citarne alcune. Non solo italiane: durante la sua storica carriera, Oliviero ha fotografato anche Kate Moss e Naomi Campbell, vere e proprie dive delle passerelle degli anni ’90.

Oggi, il mondo del cinema e della televisione piange la scomparsa del fotografo, anche autore di ben sette libri; l’ultimo è Occhi. Proprio in occasione della promozione dell’opera, Oliviero aveva dichiarato, intervistato per DiTutto: “Gli occhi sono l’anima del corpo, ti trasmettono ciò che si ha dentro veramente. Le ragazze scelte sono quelle che mi hanno colpito e mi hanno fatto riflettere fin dal primo impatto. Ognuna di loro è singolare in un modo straordinario, seducente in un modo raffinato e bellissime in un modo naturale. Potrebbero essere le future dive“. 

Muore, insieme al fotografo, una parte importante del cinema italiano, soprattutto per quanto riguarda l’aura delle dive, elemento che oggi è sempre più in dissolvenza.

Pulsante per tornare all'inizio