LifestylePrimo piano

La magia degli swarovski di Sara Shakeel

La magia degli swarovski, incanto e disincanto, confondono la percezione della realtà, rendendo la loro presenza quasi reale nell’effetto ottico delle rielaborazioni delle foto di Sara Shakeel. Lei è un ex-dentista pakistana dotata di un senso artistico ed estetico sopranormale.

I suoi collage dadaisti e surrealisti con glitter e cristalli che ricoprono ogni superficie dalle zampette di un gatto al Duomo di Milano sbalordiscono ogni giorno migliaia di followers e affollano l’80% delle bacheche di Pinterest nel mondo. Come dire “basta poco per stupire se sei in grado di farlo”. La sua idea è stata “brillante” (non si potrebbe usare termine più appropriato) e richiede tanta intuizione e chissà quante ore di lavoro…

La visione della realtà di Sara Shakeel

Insomma, la Shakeel ha portato inconsapevolmente nei social network una ventata nuova, una visione “ipercinetica” della realtà. I suoi lavori stravolgono la percezione delle cose: le rendono assurde, surreali, fantastiche a tal punto da pensarle reali. Queste immagini a volte interpretano uno stato d’animo, a volte sono semplicemente lusso sfrenato, ma in ogni caso “grazia” da osservare.

Glitter e cristalli sono l’ossessione principale di questa artista, ma in passato non ha mancato di inserire nei suoi lavori farfalle, arcobaleni e cieli cosmici provenienti dallo spazio. Recentemente ha vinto a Milano i Glamour Talent Awards, portandosi via il titolo di Best Visual Artist. E per l’occasione ha lasciato il suo tocco glitterato e diamantato, rielaborando il Duomo così come nella vostra fantasia lo vorreste vedere brillare, magari nella notte di Natale. Il suo ultimo capolavoro è stato ricoprire di diamanti un Boeing 777 degli Emirates, talmente verosimile considerando la compagnia aerea, che qualcuno ha sognato di volarci, anche a cifre da capogiro.

Una trovata pubblicitaria sfruttata dalla stessa azienda degli Emirati Arabi che ha tweettato la foto, collezionando migliaia di like in poche ore. Tutto reale fino a quando all’occhio attento dei più esperti non è sfuggito che fosse un’opera della Shakeel, la donna che è in grado di accendere riflessi e bagliori su qualunque parte del corpo, su qualunque superficie. Nella sua pagina Instagram, persino le smagliature diventano un dono, un bagno caldo si trasforma in una cascata di diamanti, le lacrime di luce in lacrime di gioia, gli occhi di una diva in uno sguardo a raggi glitter come quello di Jessica Alba. Sicuramente qualcuno criticherà dicendo in fondo è un banale ritocco di photoshop. Vi esortiamo a farlo e, soprattutto, fatelo prima degli altri, si brilla solo di luce propria!

Photo Credits: Instagram Sara Shakeel

Pulsante per tornare all'inizio