LifestylePrimo piano

Regali di Natale, 10 regole per non sbagliare

E’ il Galateo dei Regali di Natale: l’insieme di 10 regole semplici ma efficaci per non sbagliare un dono a parenti, amici e colleghi. Dai biglietti scritti a mano alle liste con budget fino ai siti dove trovare l’idea per le persone che hanno tutto. Ecco tutto quello che c’è da sapere per fare il regalo perfetto. Perché più dell’oggetto contano il gesto, la forma e soprattutto l’affetto.

Fare regali di Natale non è un’arte. È piuttosto un segno di civiltà, di cultura e soprattutto di affetto e dedizione. È quello che s’impara leggendo le guide per i doni sui maggiori siti inglesi e americani specializzati nell’etichetta del cadeau. I consigli sono innumerevoli e alcune directory sono diventate vere e proprie Bibbie consultate tanto da manager quanto da mogli e mariti in cerca dell’idea giusta per colleghi, partner, amici e parenti.
Il fulcro della questione non è quanto si può spendere in occasione delle feste ma come farlo nel modo migliore e più appropriato. Perché più degli oggetti contano le intenzioni e piccoli accorgimenti in grado di far risparmiare tempo, soldi e inutili fatiche.

Ecco il nostro elenco con i 10 punti che trasformeranno i vostri doni in regali graditi.

1) Fare una lista dei doni
Scrivere numero dei regali da fare e relativi destinari è il primo passo per riuscire nella difficile impresa di accontentare tutti. E soprattutto non correre il rischio di dimenticarsi di qualcuno

2) Stabilire un budget
Esattamente come si fa con un piano aziendale, per i regali di Natale occorre preventivare una cifra massima di spesa. L’ammontare va poi diviso per numero di doni e importanza dei destinatari.

3) Tenere le ricevute
Conservare tutte le ricevute degli acquisti. Questi scontrini serviranno per gli eventuali cambi qualora taglie, oggetti o colori non saranno quelli giusti.

4) Scrivere sempre un biglietto
Molto, molto più importante del contenuto di un regalo è il biglietto personalizzato che lo accompagna. Fondamentale che sia scritto a mano e che racconti l’affetto, l’amicizia o il legame tra le due persone.

5) Spiare instagram e Facebook
I social network sono una fonte preziosa di informazioni in fatto di regali di Natale. Curiosare tra i post aiuta infatti a trovare l’idea giusta anche per la persona più difficile da accontentare.

6) Fare un solo presente alle coppie
Se si ha una coppia di amici, vale la pena di puntare su un solo regalo. In questo modo, si risparmieranno soldi e tempo e non si rischierà di non accontentare uno dei due.

7) Rispondere a un regalo prezioso
Quando si riceve un regalo prezioso non si è obbligati a rispondere con la stessa spesa. Bisogna, al contrario, rispondere sempre secondo le proprie possibilità.

8) Puntare sulle Gift Cards
Le Gift Cards, ovvero i buoni regalo da spendere in punti vendita e grandi magazzini, sono sempre un’ottima idea. E offrono una grande possibilità di scelta.

9) Basic
Maglioni, giacche, cappotti e pantaloni: se non conoscete bene e fino in fondo i gusti della persona a cui li regalerete, scegliete questi capi in colore di base come nero, blu, cammello e grigio

10) Siti per farsi venire idee
Non avete idea di cosa regalare a una persona? Provate a fare un salto su siti come Etsy, Yoox, MyTheresa e Netaporter. Scorrere tra le loro pagine a caso vi aiuterà sicuramente.

 

Pulsante per tornare all'inizio