LifestylePrimo piano

Cristiano Ronaldo shock: vale più del Salvador Mundi di Da Vinci

Quanto vale Cristiano Ronaldo? Più del Salvador Mundi di Leonardo Da Vinci! Il trasferimento di CR7 dal Real Madrid alla Juventus, divenuto ufficiale nella giornata di martedì 10 luglio, è ancora sulla bocca di tutti, appassionati di calcio e non. La società di Serie A ha reso note le cifre ufficiali del costo del cartellino del fuoriclasse portoghese: il club bianconero dovrà sborsare 100 milioni di euro, pagabili in due esercizi, oltre il contributo di solidarietà previsto dal regolamento FIFA e oneri accessori per ulteriori 12 milioni. A questa somma si dovrà aggiungere poi l’ingaggio del calciatore, che si è legato alla Juventus per quattro anni fino al 2022, pari ad una stima di 30 milioni di euro netti all’anno. 

Può un calciatore valere più di un’opera d’arte? Sì, se il suo nome è Cristiano Ronaldo e sei appena stato il protagonista di quello che da molti è stato definito il trasferimento “del secolo”. Il fuoriclasse portoghese  si è trasferito ufficialmente dal Real Madrid alla Juventus nella giornata di martedì 10 luglio.

Nel comunicato ufficiale diffuso dalla società di calcio italiana, si legge che lo stesso club dovrà sborsare per l’acquisto dell’attaccante 100 milioni di euro, pagabili in due esercizi, oltre il contributo di solidarietà previsto dal regolamento FIFA e oneri accessori per ulteriori 12 milioni. L’ingaggio di Cristiano Ronaldo a Torino è stimato in 30 milioni di euro netti per quattro annualità, fino alla scadenza del suo nuovo contratto fissata al giugno 2022.

Stando a quanto si legge sul ‘Corriere della Sera’, però, l’operazione Cristiano Ronaldo costerà alla Juventus complessivamente oltre 400 milioni di euro, più della cifra record sborsata alle aste di Christies’s per il celebre Salvador Mundi attribuito al maestro Leonardo Da Vinci (450,3 milioni di dollari, pari a circa 380 milioni di euro, compresi i diritti d’asta). Andrea Sartori, Global Head of Sports di Kpmg, ha dichiarato: “Da un punto di vista finanziario si tratta di un’operazione molto intelligente. Ci sarà un incremento dei ricavi da stadio, fra abbonamenti e biglietti, e un incremento delle sponsorizzazioni. Poi ci sono i diritti tv per la Champions, che valgono fra i 20 e i 25 milioni, rispetto alla stagione attuale, se la società arriva almeno ai quarti. Certo, tutto questo sarà influenzato tantissimo dal successo sportivo della squadra, specie in Champions. Un nome come Ronaldo può aprire alla Juve le porte di un mercato unico. I bianconeri hanno 50 milioni di followers fra Facebook, Instagram, Twitter e Youtube. Ronaldo ne ha 322 milioni”.

LEGGI ANCHE: CRISTIANO RONALDO-JUVENTUS: LO STILE CR7 TRA LOOK E LINEA D’ABBIGLIAMENTO

Photo credits: Facebook

Pulsante per tornare all'inizio