Glamour & GossipPrimo piano

Buon compleanno Nicole Kidman! L’attrice spegne oggi 51 candeline

Oggi 20 giugno è il compleanno dell’attrice americana Nicole Kidman, che spegne 51 candeline. Nel corso della sua carriera ha vinto numerosi premi, tra cui un Oscar come miglior attrice per l’interpretazione di Virginia Woolf nel film The Hours, del 2002.

Tanti auguri a Nicole Kidman, la celebre attrice statunitense che oggi 20 giugno spegne 51 candeline. Nata nel 1967 a Honolulu, nelle Hawaii, da genitori di origini australiane, ha la doppia cittadinanza, sia australiana che americana, ed è stata insignita nel 2006 del titolo di Compagno dell’Ordine dell’Australia. Una carriera cinematografica iniziata nel corso degli anni ’80, quando la cantante Pat Wilson le consigliò di prendere parte ad un provino per il videoclip della sue canzone Bop Gilr: era il 1983 e la Kidman si presentò per la prima volta davanti una cinepresa e venne anche scelta per apparire nel video.

Dopo questo, divenne celebre nel suo paese d’origine, l’Australia, comparendo in alcuni film e trasmissioni televisive, ma si mise in mostra nel 1989 con la partecipazione ad un film statunitense, Ore 10: calma piatta, diretto da Phillip Noyce. I ruoli che le spianarono la strada verso il successo furono quelli nei film Billy Bathgate – A scuola di Gangster, Cuori ribelli e Ritratto di Signora, tutti girati nella prima meta degli anni ’90. Il ruolo più importante che ha interpretato è stato quello di Virginia Woolf nel film The Hours, che le è valso l’Oscar come migliore attrice, il BAFTA alla miglior attrice protagonista e il Golden Globe per la miglior attrice in un film drammatico, nonché l’Orso d’argento per la miglior attrice al Festival di Berlino. Di Golden Globe, invece, ne ha vinti 5, di cui il primo nel 1996 per l’interpretazione nel film noir Da morire.

Forse non tutti lo sanno ma ha avuto un ruolo anche in un film italiano diretto da Sergio Martino e prodotto dalla RAI, Un’australiana a Roma, nel 1987. Più celebre è senza dubbio il matrimonio con un altro attore famoso, Tom Cruise, dal quale ha avuto due figli, Connor e Isabella. Le altre due figlie, Faith Margareth e Sunday Rose, sono nate invece dal precedente matrimonio con Keith Urban.

Nicole Kidman in Un’Australiana a Roma

 

Pulsante per tornare all'inizio