LifestylePrimo piano

Corsa, ecco i 10 effetti benefici

Andare a correre è un’attività salutare che andrebbe fatta spesso, soprattutto se non si ha tempo o modo per andare in palestra o praticare altri sport. Qui troverete i 10 effetti benefici per i quali decidere di andare a correre è sempre un’ottima idea.

In una società come la nostra in cui a causa dei troppi impegni lavorativi avere del tempo libero è un evento più unico raro, bisogna cercare di ritagliarsi dei momenti per dedicarsi al proprio benessere facendo attività fisica. Siccome iscriversi in palestra e riuscire ad essere costanti nell’impegno potrebbe risultare difficoltoso, oltre a portarci via qualche quattrino, la soluzione ideale sarebbe quella di andare a correre. La corsa infatti è un’attività che può essere praticata in qualunque luogo e in qualunque momento, oltre ad avere moltissimi effetti benefici. Scopriamoli!

  1. Correre è il rimedio migliore per bruciare calorie, infatti secondo uno studio condotto negli Stati Uniti con un’ora di corsa a buon livello si possono bruciare dalle 700 alle 800 calorie. A questo si aggiungono altre conseguenze benefiche per il nostro corpo, come l’aumento della tolleranza agli zuccheri, la regolazione del metabolismo lipidico e il bilancio energetico, utili a prevenire l’obesità.
  2. La corsa può aiutare a superare la depressione, oltre che a scaricare lo stress e ad alleviare la tensione a schiena, spalle e collo.
  3. Correre riduce il rischio di tumori poiché va ad agire contro alcune delle sue principali cause, ovvero il sovrappeso, la riduzione dei livelli di insulina nel sangue e quella del livello di ormoni.
  4. Oltre ai tumori, la corsa riduce del 45% il rischio di malattie cardiovascolari poiché migliora la pressione sanguigna e i colesterolo buono.
  5. Permette la produzione dell’ormone dell crescita, che dopo i 20 inizia a diminuire fino a fermarsi definitivamente intorno ai 40. Quindi la corsa rallenta l’invecchiamento.
  6. Oltre a rallentare l’invecchiamento riesce a renderci più longevi, perché apporta benefici all’apparato cardiocircolatorio. Apparato che risulta la causa del 40% delle morti nel caso in cui non dovesse funzionare al meglio.
  7. Permette un rafforzamento delle articolazioni, dei legamenti e della cartilagine. Bastano 15 minuti per tre volte alla settimana.
  8. Correre con regolarità aumenta la serotonina, l’ormone che regola l’umore, ma anche il sonno, l’appetito e la memoria. Dunque rende anche più felici.
  9. Stimola la produzione di endorfine, le quali provocano un innalzamento della soglia del dolore e riducono gli effetti negativi della tensione nervosa. Questo ha effetti benefici sull’umore e aumenta la fiducia in sé stessi.
  10. E’ gratis.

Photo credits Facebook

Pulsante per tornare all'inizio