Glamour & Gossip

Elisabetta II, 65 anni fa veniva incoronata regina del Regno Unito

Share

65 anni fa la Elisabetta II veniva incoronata Regina del Regno Unito, dell’Irlanda del Nord e di tutti i reami del Commonwealth. Accadeva il 2 giugno del 1953, quando Elisabetta aveva soltanto ventisette anni e stava per dare inizio al regno più longevo della storia per un monarca.

Oggi 2 giugno non è un giorno importante soltanto per l’Italia, essendo l’anniversario dell’avvento della Repubblica. Lo è anche per l’Inghilterra e tutto il Regno Unito: 65 anni fa infatti, il 2 giugno del 1953, Elisabetta II veniva incoronata Regina del Regno Unito, dell’Irlanda del Nord e di tutti i reami del Commonwealth. Elisabetta succedette al padre Re Giorgio VI morto l’anno prima, nel febbraio del 1952, per un tumore ai polmoni all’età di 56 anni. La cerimonia di incoronazione fu celebrata un anno dopo la morte del padre, per rispettare il lutto e allestire i preparativi, in un’abbazia di Westminster gremita di persone e per la prima volta le telecamere di tutto il mondo ebbero accesso ad un evento così importante. Lei, la 27enne Elisabetta, seduta sul trono con in testa una corona da 910 grammi, stava per dare inizio al regno più longevo della storia per un monarca, addirittura più lungo di quello della trisavola Vittoria.

65 anni di regno dunque, così tanti da infrangere qualsiasi tipo di record: basti pensare ai suoi 125 milioni di sudditi se, oltre al Regno Unito, si considerano anche i 16 paesi del Commonwealth. E’ sposata da 71 anni con il Principe di Edimburgo Filippo, quindi ancor prima che venisse incoronata regina. Oltre a questo, va detto che il suo volto è quello più presente sulle banconote di tutto il mondo e che si tratta del monarca vivente apparso più spesso sul grande e sul piccolo schermo.

Durante tutti questi anni di regno si è confrontata con personaggi politici di elevato spessore, come Winston Churchill, ha affrontato un lutto enorme per sé e per la sua famiglia come la morte di Lady Diana ed è stato l’unico monarca ad inaugurare due Olimpiadi, quelle di Montreal del 1976 e quelle di Londra 2012. Per non parlare della più recente Brexit. Al momento si gode il periodo felice dovuto alle fresche nozze del nipotino Harry con Meghan Markle e ha da poco dato una festa a Buckingham Palace, il tradizionale Garden Party che inaugura l’estate reale.

Photo credits Facebook

Alessio Minotti

Leave a Comment

Recent Posts

Danubio a livelli minimi record: le crociere fluviali si fermano a Budapest

Le crociere fluviali sul Danubio affrontano un'emergenza senza precedenti nell'estate 2026 a causa dei livelli…

1 giorno ago

Fisco e conti correnti: la doppia soglia di 20% e 71mila euro che scatta gli accertamenti

Come funzionano i controlli del fisco sui conti correnti: la doppia soglia del 20% e…

1 giorno ago

Ellen Burstyn riceve il Leone d’Oro alla carriera alla Mostra di Venezia 2026

Ellen Burstyn riceve il Leone d'Oro alla carriera alla Mostra di Venezia 2026. Un riconoscimento…

2 giorni ago

Reflect Orbital: gli specchi spaziali che promettono il sole di notte (per 5mila dollari l’ora)

Gli specchi orbitali promettono di illuminare la Terra dopo il tramonto riflettendo la luce solare…

2 giorni ago

Reflect Orbital: gli specchi spaziali che promettono il sole di notte (per 5mila dollari l’ora)

Gli specchi orbitali spaziali promettono di riflettere la luce solare dallo spazio per illuminare la…

2 giorni ago

Luca Barbareschi si racconta: amori travolgenti, autodistruzione e il difficile rapporto con la paternità

Luca Barbareschi si racconta a 70 anni in un'intervista intima: rivela otto relazioni contemporanee, tre…

2 giorni ago