LifestylePrimo piano

Vacanze, ecco qual è il momento migliore per prenotare

Qual è il momento migliore per prenotare una vacanza? Attraverso il “Best Time to Book”, un report specifico, Trip Advisor ha stabilito in quali momenti del periodo estivo le tariffe degli hotel si abbassano rispetto alla media ed è dunque il momento migliore per prenotare.

Manca sempre meno all’estate e in molti si stanno muovendo da tempo per prenotare la tanto attesa vacanza. La maggior parte delle persone cerca naturalmente di spendere il meno possibile e passa molta parte del proprio tempo sui siti appositi per scovare l’offerta migliore. Ma qual è il momento giusto per prenotare una vacanza? Proprio uno di questi siti, Trip Advisor, celebre per le recensioni di hotel e ristoranti, ha steso un report in cui in cui si determinano i periodi dell’estate in cui conviene prenotare un hotel in una delle principali destinazioni mondiali per le vacanze. In questo report, denominato, Best time to book, sono raccolte tutte le informazioni relative all’analisi dello storico dei dati sui prezzi degli hotel, al fine identificare i periodi in cui le tariffe estive sono più convenienti.

Per esempio, se qualcuno volesse visitare qualche capitale europea dovrebbe prenotare in teoria con sette-otto mesi in anticipo. Nello specifico invece, se si vuole visitare Londra o Parigi, secondo Trip Advisor ci sarebbe una finestra di convenienza per prenotare un albergo entro massimo cinque settimane dalla partenza: in questo modo si riuscirebbe a risparmiare tra il 23 e il 25%. Discorso diverso per la nostra capitale, Roma, dove per trovare un’offerta conveniente bisognerebbe prenotare dai 3 agli 8 mesi prima della data di partenza. Così facendo si potrà risparmiare il 22%. Ovviamente questo riguarda soltanto il prezzo degli hotel, non quello dei voli.

Più fortunati coloro che vogliono partire per gli Stati Uniti. Numerose sono infatti le opportunità last minute per chi vuole recarsi nelle principali metropoli americane, infatti è possibile scovare un’offerta conveniente fino ad un mese prima della partenza. Per quanto riguarda l’Asia, vale il discorso fatto per Parigi e Londra: risparmio del 22% se si prenota fino a cinque settimane prima della partenza.

Photo credits Facebook

 

Pulsante per tornare all'inizio