Lifestyle

Slovenia: apre la prima fontana di Birra d’Europa

Nel centro della cittadina di Žalec sono stata installate 5 spillatrici, in grado di distribuire boccali di birra ai passanti.

Era stata annunciata nei primi mesi dell’anno, nessuno ci aveva creduto e tutta la questione aveva fatto ridere gli utenti del web e invece la prima fontana di birra esiste davvero, è stata costruita in Slovenia. In quel di Žalec, cittadina di poco più di 20mila abitanti della Slovenia centrale, è stata ufficialmente inaugurata la prima Pivska Fontana d’Europa. La spillatrice pubblica distribuirà birra di diverse qualità ai passanti, come una regolare fontana.

Di quantità alquanto modesta, obiettano i bevitori seriale, il sindaco della città, Janko Kos, però,  ribatte: “Non vogliamo permettere alle persone di ubriacarsi, ma solo promuovere la cultura del consumo di birra”. Con 6 Euro è possibile acquistare un bicchiere speciale, dotato di un microchip che consente alle persone di bere una quantità limitata di birra per cinque volte da una delle cinque sorgenti disponibili.

Una novità che sta facendo non poco discutere sulla pericolosità della fontana all’interno del contesto cittadino. L’opera, comunque, è stata pensata con un obiettivo molto preciso: l’industria turistica non è l’elemento finanziario trainante della città e il primo cittadino, il sindaco Kos Janko, ha proposto, quindi, la costruzione di un monumento alla città stessa, che possa attirare turisti da tutto il mondo grazie alla sua particolarità. La fontana sarebbe in linea con le tradizioni cittadine: Zalec, infatti, domina una vallata di piantagioni di luppolo, nota come “valle dell’oro verde” e persino lo stemma della città, verde e giallo, raffigura una pianta di luppolo. Ora si potrà godere anche della bevanda in qualsiasi momento della giornata, ad un prezzo ragionevole, conservando il boccale al termine della bevuta. Pronti per partire per Zalec? In Slovenia, la nuova città della birra, vi attende!

fontana-birra-slovenia-zalec-5

 

Photo Credits: Facebook

Pulsante per tornare all'inizio