News

Mondiali Under17, finisce il sogno della finale: Austria-Italia 2-0, Moser elimina gli Azzurrini

Share

L’Italia Under17 subisce la sua prima sconfitta ed esce in semifinale contro i pari età austriaci trascinati da quello che si annuncia un potenziale fuoriclasse, Johannes Moser

Il Mondiale Under17 dell’Italia si ferma in una semifinale amara, segnata dal talento straripante di Johannes Moser. A Doha finisce 2-0 per l’Austria, che vola alla prima finale mondiale della sua storia, lasciando gli Azzurrini con il rammarico di una partita giocata con coraggio ma decisa da alcuni dettagli fondamentali. La squadra di Massimiliano Favo esce a testa alta, ma con la sensazione di aver perso per strada le proprie chance nei momenti chiave.

Italia-Austria 0-2

La prima parte di gara è stata equilibrata, con l’Italia più propositiva e vicina al gol almeno in un paio di occasioni. La più grande arriva al 12′, quando Inacio sfonda sulla destra e mette un pallone perfetto per Iddrisa che, tutto solo, calcia alto da posizione ravvicinata. Nel recupero del primo tempo arriva un’altra opportunità enorme: uno schema su punizione libera De Paoli davanti a Posch, ma l’intervento provvidenziale di Hofmann salva l’Austria.

L’inizio della ripresa rompe l’equilibrio in modo brusco. Al 57′ Werner trova un corridoio splendido per Johannes Moser che controlla e incrocia col mancino un tiro da biliardo: 1-0. L’Italia accusa il colpo ma resta viva, andando vicina al pari con Maccaroni, il cui tentativo è deviato in angolo. Nel finale però tutto precipita: al 90’+2 Borasio viene espulso dopo revisione al Video Support, episodio che accende la tensione e lascia gli Azzurrini in dieci.

Sul conseguente calcio di punizione Moser disegna una parabola perfetta all’incrocio, firmando il suo ottavo gol in sette partite e chiudendo definitivamente i conti. L’Austria accede così alla finale di giovedì, dove sfiderà la vincente di Brasile-Portogallo.

Per la Under17 Azzurra la semifinale e la finalina per il terzo posto è comunque il miglior risultato storico – Credits X @Azzurri (VelvetMag.it)

Italia, finalina di consolazione

L’Italia giocherà la finale per il terzo posto contro la perdente della seconda semifinale, tra Portogallo e Brasile, ma conquista comunque con un risultato storico, essendo arrivata per la prima volta tra le prime quattro del Mondiale U-17. Erano decenni che la Under17 non arrivava così in alto nella fase a eliminazione diretta.

Peccato per le occasioni sprecate in una sfida in cui l’Austria ha costruito meno ma trasformato in oro ogni opportunità. Anche nelle altre partite per la verità gli Azzurrini avevano costruito molto più di quello che avevano sfruttato. Ma era bastato. L’Italia esce alla prima sconfitta dopo sei vittorie. E punterà al terzo posto, che è comunque storicamente il miglior risultato di sempre di una Under17 azzurra ai Mondiali.

Resta amarezza e orgoglio insieme: la consapevolezza di una generazione promettente, ma anche la necessità di continuare a investire sul futuro del calcio giovanile.

Stefano Benzi

Leave a Comment

Recent Posts

Seno abbondante, i tagli abito che lo valorizzano senza sembrare mai volgare

Nel mondo della moda femminile, sapersi vestire valorizzando una silhouette con seno abbondante è una…

10 ore ago

Trentino Alto Adige da sogno: il borgo che rende i mercatini di Natale indimenticabili

Con l’arrivo del mese di dicembre, il Trentino-Alto Adige si trasforma in un vero e…

16 ore ago

Oroscopo 4 dicembre: un segno troverà l’amore della sua vita, un altro piangerà

Dicembre 2025 scuote questi due segni zodicali: relazioni, chiarezza e scelte che non si possono…

22 ore ago

Europa low budget: 12 mete perfette per un weekend bello, economico e sempre accessibile

Le migliori 12 mete europee per un weekend economico anche in inverno: città affascinanti, voli…

1 giorno ago

Come far durare il profumo tutto il giorno: i punti strategici da conoscere

Scopri come scegliere la concentrazione ideale, applicare la fragranza nei punti giusti e adottare strategie…

1 giorno ago

Rossella Erra vuota il sacco su Selvaggia Lucarelli e Barbara D’Urso: è successo lontano dalle telecamere

Cosa è successo tra Selvaggia Lucarelli e Barbara D'Urso a Ballando con le Stelle? Parla…

2 giorni ago