Lifestyle

Macchie d’olio sui tessuti addio in un colpo solo: non serve la lavatrice, capi come nuovi

Share

Quando si cucina o ancora si mangio un delizioso secondo, le macchie d’olio sui vestiti sono un problema tanto diffuso quanto comune. Nonostante possano sembrare difficili da rimuovere però, esistono in realtà alcuni rimedi semplici e naturali che possono aiutare a restituire ai tessuti il loro aspetto originario, specialmente se si tratta della propria camicetta preferita che, no, non è macchiata in maniera irreversibile.

Il trucco è intervenire rapidamente, prima che la macchia si “fissi” rendendo la sua rimozione più complicata facendo più danno che altro in realtà. Per prima cosa, infatti, va assorbito l’olio in eccesso utilizzando carta assorbente, un fazzoletto o un tovagliolo e tamponando delicatamente la macchia. In questo modo si evita che l’olio impregni il tessuto.

Ma non solo. Per nessuna ragione al mondo va usata l’acqua perché può far espandere la macchia allargando anche l’alone. Va benissimo invece utilizzare polveri assorbenti, quindi cospargere la macchia con farina, amido di mais, bicarbonato o borotalco aiuta a catturare l’olio in eccesso. Tutto quello che si deve fare è lasciare che la polvere agisca per qualche minuto e poi scuotere il tessuto.

Macchie d’olio addio: così hai risolto una volta per tutte

Quella appena descritta però è solo la prima parte dell’operazione: dopo aver eliminato l’eccesso d’olio, infatti, è il momento di pulire il tessuto per rimuovere definitivamente la macchia. In questo caso si può attingere a piene mani dai trucchi della nonna perché si rivelano davvero efficaci. Ma partiamo dal primo.

L’anidride carbonica delle bevande gassate smacchia in modo delicato senza rovinare il tessuto – Velvetmag.it

  • Bevanda gassata: grazie all’azione dell’anidride carbonica, che smacchia in modo delicato senza rovinare il tessuto, immergere il capo in acqua con un po’ di bevanda gassata può risultare molto efficace.
  • Detersivo per piatti diluito: in questo caso, applica qualche goccia di detersivo per piatti, diluito con acqua tiepida, direttamente sulla macchia. Grazie alle sue proprietà sgrassanti, questo rimedio fa miracoli su tessuti come cotone, lino e jeans.
  • Sale grosso: per i tessuti delicati invece, come velluto o camoscio, cospargi la zona con sale grosso e lascialo agire per alcuni minuti. Il sale aiuta a catturare l’olio senza aggredire le fibre del tessuto per un risultato impeccabile.

Insomma, in questo modo puoi goderti anche il piatto più food porn di tutti senza temere le macchie d’olio: le eliminerai in un attimo e senza spendere una fortuna con detergenti chimici costosi proprio perché userai solo ingredienti 100% naturali.

Karola Sicali

Leave a Comment

Recent Posts

Seno abbondante, i tagli abito che lo valorizzano senza sembrare mai volgare

Nel mondo della moda femminile, sapersi vestire valorizzando una silhouette con seno abbondante è una…

13 ore ago

Trentino Alto Adige da sogno: il borgo che rende i mercatini di Natale indimenticabili

Con l’arrivo del mese di dicembre, il Trentino-Alto Adige si trasforma in un vero e…

19 ore ago

Oroscopo 4 dicembre: un segno troverà l’amore della sua vita, un altro piangerà

Dicembre 2025 scuote questi due segni zodicali: relazioni, chiarezza e scelte che non si possono…

1 giorno ago

Europa low budget: 12 mete perfette per un weekend bello, economico e sempre accessibile

Le migliori 12 mete europee per un weekend economico anche in inverno: città affascinanti, voli…

2 giorni ago

Come far durare il profumo tutto il giorno: i punti strategici da conoscere

Scopri come scegliere la concentrazione ideale, applicare la fragranza nei punti giusti e adottare strategie…

2 giorni ago

Rossella Erra vuota il sacco su Selvaggia Lucarelli e Barbara D’Urso: è successo lontano dalle telecamere

Cosa è successo tra Selvaggia Lucarelli e Barbara D'Urso a Ballando con le Stelle? Parla…

2 giorni ago