Primo pianoRoyal Life

Christian dalla Danimarca: la grande aspettativa per il futuro

Occhi puntati per i prossimi mesi dell'erede al trono danese

Negli ultimi mesi la vita del principe Christian di Danimarca è cambiata più di quanto si aspettasse. Di certo quando in ottobre ha festeggiato la sua maggiore età con una spettacolare cena di gala ad Amalienborg alla quale hanno partecipato rappresentanti di diverse case reali, non pensava che da lì a poco sarebbe diventato l’erede al trono. Non stupisce, dunque, sapere che gli occhi del regno sono puntati sulle scelte future che si appresta a prendere.

Fino a pochi mesi fa il principe Christian di Danimarca sapeva che una volta compiuti i 18 anni avrebbe dovuto iniziare il suo percorso da futuro monarca. Ma non sapeva che avrebbe iniziato il nuovo anno da erede al trono dopo l’inaspettata abdicazione della nonna, la regina Margrethe. La sua tabella di marcia per ora rimane intatta, ma i suoi prossimi passi sono attesi con maggiori aspettative. Il prossimo 28 giugno il primogenito di re Frederik X e della regina Mary festeggerà con i suoi compagni di classe il diploma di maturità presso la scuola secondaria Ordrup Gymnasium, nel comune di Gentofte.

Principe Christian di Danimarca
Ansa

Si tratta di una tappa importante della sua crescita: una celebrazione che molto probabilmente riunirà i suoi genitori e i suoi fratelli, Isabella, e i gemelli Josephine e Vincent. La consegna dei diplomi sarà avvolta in una vera e propria festa nella quale non mancheranno discorsi o esibizioni musicali. La tradizione danese è particolarmente festosa quando si tratta di celebrare questo traguardo tra gli studenti che aspettano con ansia il momento di uscire su camion addobbati con striscioni in una sorta di parata di strada che non passa affatto inosservata. Ma cosa accadrà dopo nella vita del principe?

I progetti futuri del principe Christian di Danimarca

Il principe Christian diventerà re un giorno, ma intanto si prepara ad affrontare intensamente la cerimonia dei diplomi. Lo stesso re Frederik conserva un bel ricordo di quel traguardo, di cui custodisce gelosamente ancora oggi il berretto da diplomato. Si tratta di un pezzo per il quale nutre un grande affetto e che si trova esposto alla mostra A King of Tomorrow al Palazzo di Amalienborg. Il principe Christian di Danimarca si prepara, dunque, ad un’estate cruciale nella sua vita poiché si godrà le vacanze sapendo che l’anno prossimo farà il primo passo nella sua formazione da futuro monarca. Non si sa ancora esattamente quale sarà la sua tabella di marcia e, soprattutto, in quale ordine realizzerà i suoi piani. Si sa che, come praticamente tutti gli eredi, affronterà l’addestramento militare, iniziando probabilmente dall’Esercito.

Christian di Danimarca
Ansa

In occasione del documentario Principe Christian – Un viaggio reale, ha affrontato con entusiasmo la prospettiva. Ha affermato: “Sì, personalmente credo che succederà anche a me quando un giorno dovrò fare il servizio militare. Non vedo l’ora“. Al momento la Casa Reale danese non ha confermato se l’esercito sarà effettivamente la prima tappa del suo addestramento, prima di iniziare con gli studi universitari. Il primogenito di re Frederik X, infatti, potrebbe scegliere di agire al contrario. L’attuale Re intraprese l’addestramento militare subito dopo aver terminato gli studi secondari, e tre anni dopo si iscrisse a Scienze politiche trascorrendo un anno a Harvard.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio