LDA pronto ad infiammare l’estate: “Manca solo quella miccia in più”
L'artista partenopeo ha da poco pubblicato il singolo "Rosso Lampone"
Luca D’Alessio, semplicemente in arte LDA, ha voluto lanciare il nuovo singolo proprio alle porte dell’estate. L’artista, infatti, si prepara a calcare i palchi delle più importanti rassegne musicali d’Italia. Ma nel frattempo, non smette di lavorare anche ad ambiziosi progetti per il futuro.
Lo abbiamo conosciuto prima ad Amici e poi ascoltato di nuovo sul palco dell’Ariston. LDA è entrato in punta di piedi nella nuova scena urban pop ed è destinato a rimanerci. Finalmente è riuscito a realizzare quel sogno che aveva fin da bambino, come aveva rivelato a suo padre. Adesso è pronto a scalare le classifiche musicali con il nuovo singolo Rosso Lampone, che si candida ad essere una delle hit dell’estate.
Simpatico, determinato e sicuro di sé e consapevole delle sue potenzialità. LDA si è fatto strada nella nuova scena musicale contemporanea da solo, riuscendo ad emergere e delineare una propria identità musicale, lasciando da parte lo stereotipo del “figlio d’arte”, che gli ha sempre fatto paura. Dopo la finale ad Amici e il debutto al Festival di Sanremo, attualmente l’artista sta lavorando a nuovi progetti. Ma mentre le sessioni in studio discografico proseguono, Luca D’Alessio ha già lanciato Rosso Lampone, il brano che ci accompagnerà per il resto dell’estate. Una stagione ricca di occasioni per riabbracciare il suo pubblico attraverso la partecipazione alle più importanti rassegne musicali. Noi di VelvetMAG lo abbiamo incontrato per parlare dell’ultimo singolo e per avere qualche anticipazione sul futuro.
Intervista a LDA per VelvetMAG
Sei cresciuto in mezzo alla musica. Qual è il ricordo più bello che conservi?
Di ricordi belli ce ne sono tanti. Forse la prima volta che dissi a mio padre di voler fare il cantante. Mi misi anche a piangere, perché pensavo fosse sbagliato. Non so per quale motivo, ero piccolo. Forse per il fatto di essere “figlio di”, le solite cose che ti inculcano in testa, insomma. Quindi, pensavo potesse essere un errore. E invece.
Le prime performance erano online. Pensi sia più facile sfondare sui social o la partecipazione a un talent sia una marcia in più?
Sicuramente il talent ti rende più visibile al grande pubblico. Però è importante fare anche una gavetta prima, come appunto ho fatto io. Ho cantato in vari locali, mi proponevo, facevo dirette in cui cantavo, utilizzavo TikTok. Insomma, c’è stato un “pre-Amici” e mi ha aiutato molto.
Dopo Amici il successo ti ha travolto e sei finito quasi subito sul palco dell’Ariston. Cosa ti ha insegnato quell’esperienza?
L’insegnamento forse è quello di non adagiarsi mai sugli allori. Ci sarà sempre chi si impegnerà più di te, chi ha quella marcia in più, quindi, bisogna stare sempre al passo e mai indietro. Soprattutto, se hai le potenzialità e le qualità per non stare dietro a nessuno.
Dopo l’album dello scorso anno e la hit estiva Granita quest’anno ne hai lanciata un’altra, Rosso Lampone. Perché questo brano dovrebbe diventare la colonna sonora della nostra estate?
Perché è un brano fresco, che non si sente tutti i giorni. Secondo me, potrebbe diventarlo e sono convinto che manchi solo quella miccia in più per far scoppiare tutto.
Il colore dell’estate del protagonista della canzone è rosso lampone, come le labbra della sua amata. Il tuo?
La mia estate sarà certamente rossa!
Nel video non mancano scenari tipici dell’estate tra cui feste in piscina. Come sarà la tua? Ci sarà occasione di vederti sul palco?
Assolutamente si. Per quanto riguarda i prossimi progetti live aggiornerò tutti attraverso i miei social, ma posso anticipare che sarò presente a tantissimi festival estivi.
Non è l’unico singolo pubblicato nell’ultimo anno. Quindi ci sarà presto un nuovo album?
Probabilmente. Ci stiamo lavorando.
Adesso dopo Amici e dopo Sanremo, cosa vorresti dal tuo futuro?
Abbiamo fatto Sanremo, adesso mancherebbero gli Eurovision! (ride, n.d.r.)