Primo pianoRoyal Life

Principe Harry taglia ufficialmente i ponti con il Regno Unito?

La mossa del principe fa discutere non poco anche Oltreoceano

Subito dopo aver annunciato la decisione sua e di Meghan Markle di lasciare gli incarichi reali nel 2020, il principe Harry ha dichiarato in un evento di beneficenza: “Il Regno Unito è la mia casa e un luogo che amo. Questo non cambierà mai”. Ma – secondo quanto riportato dal Daily Mail – quattro anni dopo, molto sarebbe cambiato. Con una mossa inaspettata, infatti, il duca di Sussex sembra aver tagliato i ponti con il Regno Unito.

Il Daily Mail ha rivelato che il principe Harry ha aggiornato i suoi registri nel Regno Unito per chiarire che non vive più nel Paese. Il duca di Sussex, dunque, ha ufficialmente cambiato il suo Paese di residenza trasferendolo negli Stati Uniti. Pur essendosi trasferito in California nel 2020 con Meghan Markle, finora aveva continuato ad essere un cittadino inglese. Il secondogenito di re Carlo avrebbe presentato un avviso con il cambio di documenti presso la Companies House del Regno Unito collegato a Travalyst, la sua iniziativa di turismo ambientale.

Principe Harry
Ansa

Sebbene la “data di modifica” fosse indicata come 6 giugno 2023, secondo i documenti ottenuti da People, l’aggiornamento è stato reso pubblico solo di recente. Il cambio di data del Paese di residenza è avvenuto nello stesso periodo in cui il custode della borsa privata ha annunciato che il duca e la duchessa di Sussex avevano “sgomberato” Frogmore Cottage, la loro residenza a Windsor nel Regno Unito. Cinque mesi prima, un portavoce della Archewell Foundation del principe Harry e della moglie Meghan Markle aveva dichiarato alla stessa rivista che alla coppia era stato chiesto di lasciare la residenza.

Il principe Harry ha trasferito la propria residenza negli Stati Uniti

La fonte aveva dichiarato: “Possiamo confermare che al Duca e alla Duchessa di Sussex è stato chiesto di lasciare la loro residenza a Frogmore Cottage“. In seguito, dunque, la coppia avrebbe formalizzato il trasferimento negli Stati Uniti. Il cambiamento della residenza del principe Harry è avvenuto in un momento particolare. Come sottolineato dai tabloid inglesi, in queste settimane è aumentata la pressione sul governo del presidente degli Stati Uniti Joe Biden affinché rilasci i documenti relativi ai visti del duca di Sussex. Le affermazioni contenute nell’autobiografia Sparein cui affermava di aver fatto uso di droghe, hanno sollevato perplessità sulla legittimità della sua presenza negli USA. Allo stesso tempo, però, il trasferimento della residenza negli Stati Uniti solleva altri dubbi che riguardano il suo ruolo nella Corona.

Principe Harry residenza
Ansa

I nuovi dettagli, depositati presso la Companies House per Travalyst sollevano anche seri dubbi sulla possibilità che possa essere ancora un Consigliere di Stato. I Consiglieri di Stato sono sette membri della Famiglia Reale che hanno il compito di sostituire il Sovrano. Ciò accade se quest’ultimo è all’Estero o non sta bene. Per legge, però, devono avere un domicilio nel Regno Unito. Ma il principe Harry non ha neppure una casa tutta sua dopo che re Carlo gli ha chiesto di lasciare Frogmore Cottage. Il dottor Craig Prescott, un esperto di diritto costituzionale, ha dichiarato: “Siamo davvero in acque inesplorate qui: la situazione del principe Harry non è qualcosa che la legge consente facilmente“.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ZDFroyal (@zdfroyal)

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio