Primo pianoRoyal Life

Principe William: rivelata la data del ritorno a lavoro

L'erede al trono torna in pubblico dopo l'annuncio del cancro di Kate

Dopo una lunga pausa, coincidente con le vacanze di Pasqua, il principe William ha annunciato la data del suo ritorno agli impegni pubblici. Si tratta del primo impegno pubblico dell’erede al trono da quando la moglie, Kate Middleton, ha condiviso la propria diagnosi di cancro. Nelle ultime settimane, il principe di Galles è stato lontano dalle occasioni pubbliche ed ha trascorso del tempo con la principessa del Galles e i loro tre figli, il principe George, la principessa Charlotte e il principe Louis.

Le vacanze di Pasqua hanno avuto inizio per i tre bambini subito dopo che Kate Middleton ha rivelato in un videomessaggio di essere in cura contro il cancro. Secondo le fonti vicine alla Famiglia Reale, queste tempistiche avrebbero permesso alla famiglia dei principi di Galles di poter proteggere i loro bambini dall’impatto pubblico della notizia. Intanto il principe William ha approfittato delle festività pasquali per occuparsi della moglie e per essere un padre presente.

Principe William
Ansa

Dal momento che anche re Carlo III ha dovuto centellinare la sua presenza, anche lui a causa del tumore, il ritorno del principe William a lavoro non poteva essere procrastinato a lungo. L’erede al trono, infatti, ha confermato la sua presenza in occasione di una delle funzioni pubbliche previste per oggi giovedì 18 aprile. L’agenda del principe di Galles prevede due visite alle organizzazioni sia nel Surrey che a West London. La sua prima visita lo vedrà a contatto con Surplus to Supper, un ente di beneficenza per la distribuzione di cibo in eccedenza. Si prevede che il principe osservi da vicino come viene raccolto il cibo per essere riconfezionato e poi consegnato alla comunità locale. Successivamente, sarà in un centro giovanile nella zona ovest di Londra, che riceve consegne da Surplus to Supper e ascolterà come questo sostiene i giovani.

Il ritorno a lavoro di William un mese dopo l’annuncio di Kate

Il principe William torna a lavoro per monitorare alcuni dei progetti che più gli stanno a cuore. Come avevano previsto i media britannici, il principe di Galles ha trascorso circa un mese lontano dalle scene pubbliche. L’ultimo impegno reale ufficiale risale al 20 marzo, quando fece visita alla caserma Combermere vicino a Windsor. In quell’occasione aveva incontrò i membri delle guardie gallesi in qualità di colonnello. Pochi giorni dopo – tramite il profilo condiviso con la moglie – il mondo è venuto a conoscenza della diagnosi del cancro di Kate Middleton. Nel videomessaggio la principessa del Galles ha detto: “Questo ovviamente è stato un enorme shock, e William e io abbiamo fatto tutto il possibile per elaborare e gestire la cosa in privato per il bene della nostra giovane famiglia. Come potete immaginare, mi ci è voluto del tempo per riprendermi da un intervento chirurgico importante e iniziare il trattamento. Ma, cosa più importante, c’è voluto del tempo per spiegare tutto a George, Charlotte e Louis in un modo che fosse appropriato per loro, e per rassicurarli che starò bene“.

Principe William
Ansa

Dopo aver rivelato la diagnosi, il principe e la principessa del Galles hanno affermato di essere “enormemente toccati ed estremamente commossi” dal calore e dal sostegno del pubblico. William e Kate Middleton, però, non sono apparsi al fianco della Famiglia Reale per la funzione della domenica di Pasqua presso la Cappella di San Giorgio al Castello di Windsor. Nelle settimane seguenti, l’erede al trono si è mostrato in pubblico, ma senza prendere parte ad impegni ufficiali. Una fonte ha raccontato di averlo avvistato all’interno di un pub con la suocera, Carole Middleton. In seguito è apparso con il figlio maggiore George ad una partita dell’Aston Villa.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio