Primo pianoVelvetBIO

Quali sono gli alberi che crescono in fretta

Coltivazioni ideali per chi desidera vedere il giardino rigoglioso in brevissimo tempo

In natura esistono piante e fiori che si caratterizzano per una crescita più veloce. Discorso analogo si può fare per alcuni alberi. Quest’ultimi, in particolare, possono essere particolarmente indicati per chi non ha molta ‘pazienza’ e desidera vedere il proprio giardino rigoglioso in poco tempo.

Le stagioni più indicate per piantare nuovi esemplari in giardino sono primavera e autunno. Tuttavia, oltre a chi ama prendersi cura con pazienza delle proprie coltivazioni, c’è anche chi spera di poter vedere gli spazi verdi ricchi e pieni in brevissimo tempo. Per quest’ultimi la scelta per il proprio giardino potrebbe ricadere verso gli alberi che crescono molto più in fretta rispetto agli altri. Ne esistono di diverse specie e ciascuno può trovare il più adatto al luogo prescelto per la coltivazione.

Alberi, acero
Acero – VelvetMag

Alberi ornamentali

Andando subito ad osservare gli esemplari di alberi che si caratterizzano per una crescita particolarmente rapida si possono menzionare le Albizia julibrissin, specie appartenente alla famiglia delle Mimosaceae. Si tratta di un albero ornamentale particolarmente utilizzato e si caratterizza per una chioma espansa e a foglie caduche. Decorativi anche i suoi fiori che si trovano raccolti in infiorescenze apicali. L’Albizia può raggiungere anche i 12 metri e la sua chioma può avere un diametro fino ad 8 metri. Tra gli alberi che crescono velocemente anche l’Acero, caratterizzato dal fusto slanciato e la chioma folta. Le sue foglie sono verdi in primavera ed estate, mentre in autunno assumono colorazioni molto suggestive che dal giallo possono arrivare anche al rosso fuoco. In inverno, infine, si spoglia completamente.

Un’accortezza quando si sceglie di coltivare un Acero è accertarsi che il terreno sia ben drenato e fertile, oltre ad una posizione parzialmente esposta al sole. Tra gli alberi con una crescita rapida anche la Betula alba, appartenente alla faglia delle Betulaceae. Comunemente conosciuta come Betulla, si tratta di una delle piante più diffuse al nord, per la sua bellezza, ma soprattutto per la sua resistenza ad freddo. A renderla particolarmente affascinante è il tronco bianco perlato, mentre la sua chioma è formate da foglie caduche verde chiaro. Durante la primavera presenta anche delle infiorescenze dal colore giallo-verde. Può raggiungere anche i 20 metri di altezza e la sua chioma i 7 metri di diametro.

Crescita vigorosa e bellezza suggestiva

La Magnolia grandiflora, invece, è una specie appartenente alla famiglia delle Magnoliaceae. In questo ultimo caso si tratta di un sempreverde dalla crescita vigorosa. La Magnolia presenta una chioma folta e foglie ovali verdi nella parte superiore e arancio-ruggine nella parte inferiore. A rendere ancora più bella questa pianta i fiori composti da grandi petali bianchi che si aprono tra la primavera e l’estate. Aspetto da non sottovalutare sono le radici della Magnolia, anch’esse dalla crescita altrettanto vigorosa, per cui poco adatte a giardini con pavimentazioni che si potrebbero rialzare alla crescita della pianta.

Magnolia
Fiore di Magnolia – VelvetMag

Tra gli alberi che crescono in fretta, infine, anche il Salice piangeteSalix babylonica, specie appartenente alla famiglia delle Salicaceae. Si può definire una delle piante più eleganti che si trovano nei giardini per via della sua chioma folta e fluente. Si forma da rami semilegnosi e lunghi che ricadono verso il basso e con il vento si muovono, motivo per il quale si definisce “piangente“. Il Salice piangente può raggiungere un’altezza massima di 12 metri, così come il diametro della sua chioma.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio