Primo pianoRoyal Life

Aiko del Giappone: si laurea ma non erediterà il trono

La principessa ha le idee chiare per il proprio futuro

La principessa Aiko del Giappone ha conseguito la laurea, indossando gli abiti tradizionali giapponesi. La primogenita dell’imperatore è apparsa raggiante mentre partecipava alla cerimonia di laurea all’Università Gakushuin di Tokyo. Aiko, che è l’unica figlia dell’imperatore Naruhito, 63 anni, e dell’imperatrice Masako, 60 anni. Ha indossato un kimono blu scuro con maniche fantasia rosa pallido, onorando le tradizioni della sua terra.

La principessa Aiko del Giappone, appena ventiduenne, studiava lingua e letteratura giapponese da quattro anni e ha raggiunto questo importante traguardo, con cui guarda al futuro. Come riportato dalla stampa estera, la figlia dell’imperatore ha deciso di omaggiare le proprie radici indossando le tradizionali scarpe giapponesi con la punta divisa chiamate Tabi, che rappresentano una parte significativa della moda e della storia del Giappone. La principessa appariva di ottimo umore mentre passeggiava per i giardini dell’Università, mentre si recava alla cerimonia di laurea, nel quartiere Mejiro di Tokyo.

Principessa Aiko del Giappone
Ansa

Nonostante sia la primogenita dell’attuale imperatore, la principessa Aiko attualmente non ha chance di ereditare il trono. Nella famiglia imperiale giapponese, infatti, non vige la regola della primogenitura assoluta, ma quella della primogenitura agnatica. Ciò significa che una primogenita donna non eredita il trono. La principessa, però, ha già chiare le idee per il proprio futuro. Secondo il Daily Mail, infatti, ha pianificato di iniziare a lavorare presso la Società della Croce Rossa dopo aver completato gli studi universitari. Il suo ruolo contrattuale non avrà alcun impatto sui suoi doveri ufficiali e intende svolgere entrambi contemporaneamente, secondo quanto aggiunto da Kyodo News.

La principessa Aiko del Giappone progetta un futuro nella beneficenza

Si pensa che la principessa Aiko del Giappone andrà a lavorare presso la sede dell’azienda nel quartiere Minato di Tokyo, anche se il suo ruolo esatto non è stato rivelato dalla Casa Imperiale. Commentando i progetti futuri, la primogenita dell’imperatore ha affermato: “Sono felice di impegnarmi nelle opere della Croce Rossa giapponese“. tramite un comunicato ufficiale diffuso dall’agenzia, la principessa ha aggiunto: “Allo stesso tempo, mi sento determinata“. La famiglia imperiale giapponese gode di un legame di lunga data con l’organizzazione benefica e l’imperatrice Masako è attualmente presidente onorario dell’organizzazione. Aiko ha dichiarato: “Sono felice e onorata di poter lavorare per la Croce Rossa giapponese, a cui sono sempre stata interessata. Continuerò a imparare varie cose e a lavorare duro con la consapevolezza di essere un membro della società, quindi spero di poter essere di aiuto alle persone e alla società, anche se solo in piccolo“.

Principessa Aiko del Giappone
Ansa

L’esatta natura del ruolo di Aiko presso la Croce Rossa è sconosciuta. La principessa, infatti, tiene molto alla propria privacy. La sua vita privata in precedenza non ha avuto sconti. La primogenita dell’imperatore ha sofferto un periodo di bullismo e ansia durante la sua infanzia. A causa di questi gravi motivi ha deciso di abbandonare la scuola temporaneamente. La Casa Imperiale, inoltre, mantiene una stretta riservatezza sulle questioni che riguardano la famiglia. Anche in occasione della malattia della zia della principessa Aiko, la principessa Kiko, non è stato chiarito di che cosa si tratti. La moglie del principe ereditario Akishino, 57 anni, infatti, è stata sottoposta a un’endoscopia all’ospedale di Tokyo all’inizio di questo mese, ma non sono state riscontrate anomalie. Secondo The Mainichi, la principessa Kiko soffre di una malattia sconosciuta dallo scorso anno.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Royal Monarchies (@royal.monarchies)

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio