Svelate le candidature dei "David di Donatello 2024" (ANSA) - VelvetMag
Oggi mercoledì 3 aprile sono state annunciate le candidature dei David di Donatello 2024: tra conferme e sorprese, ecco chi ci sarà. La 69° edizione della nota kermesse italiana avrà luogo il prossimo venerdì 3 maggio e andrà in onda su Rai Uno in prima serata.
Si è tenuta oggi la conferenza stampa per l’annuncio delle candidature dei Premi David di Donatello 2024. L’evento ha avuto luogo presso la sala Sergio Zavoli, degli studi Rai di Viale Mazzini in Roma. A prendere parte alla presentazione sono stati: Marcello Ciannamea, Direttore Intrattenimento Prime Time; Piera Detassis, Presidente e Direttrice Artistica Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello; Chiara Sbarigia, Presidente Cinecittà S.p.A; Nicola Maccanico, ad Cinecittà S.p.A; Giovanni Anversa, Vicedirettore Intrattenimento Prime Time; Lucia Borgonzoni, Sottosegretario MIC e, infine, Carlo Conti e Alessia Marcuzzi, che condurranno l’evento il prossimo venerdì 3 maggio.
Svelate le candidature dei “David di Donatello 2024” (ANSA) – VelvetMag
Marcello Ciannamea ha precisato che la cerimonia avrà inizio già a partire dalle ore 20.40, il prossimo venerdì 3 maggio in diretta su Rai Uno, e si terrà in “un luogo iconico, ovvero gli Studi Cinecittà. Lo faremo in particolare nel Teatro 5 di Cinecittà, ma il racconto si articolerà anche in altri studi iconici“, ovvero il 14 e il 18. Ha preso la parola anche Piera Detassis che, dopo i dovuti ringraziamenti, ha rivelato: “Vorrei annunciarvi una piccola cosa, che ho chiesto al Quirinale: a condurre la cerimonia del 3 mattina sarà Teresa Mannino: un nome interessante che si aggiunge a quelli già annunciati“. Lucia Borgonzoni ha svelato, inoltre, il coinvolgimento di Luca Tommasini, in che aiuterà nelle coreografie della serata.
Miglior Film
Miglior Regia
Migliore Esordio alla Regia
Miglior Sceneggiatura Originale
Migliore Sceneggiatura Non Originale
Miglior Produttore
Paola Cortellesi da record ai David di Donatello 2024 (ANSA) – VelvetMag
Migliore Attrice Protagonista
Miglior Attore Protagonista
Migliore Attrice Non Protagonista
Miglior Attore Non Protagonista
Miglior Autore della Fotografia
Migliore Compositore
Miglior Canzone Originale
Migliore Scenografia
Migliori Costumi
Miglior Trucco
Migliore Acconciatura
Miglior Montaggio
Miglior Suono
Migliori Effetti Visivi – VFX
Miglior Documentario
Miglior Cortometraggio
David Giovani
Miglior Film Internazionale
Ad imporsi nel corso dei David di Donatello 2024 è il fortunato esordio alla regia di Paola Cortellesi, C’è ancora domani. La pellicola, co-scritta, diretta e interpretata dall’attrice, comica e regista romana è il film più candidato dell’edizione, con ben 19 nomination. Come ha sottolineato Piera Detassis, dopo l’annuncio delle cinquine, “è già record: nessun film d’esordio ha mai avuto 19 candidature“. Il film ha inoltre eguagliato il risultato conseguito da Il capitale umano di Paolo Virzì, per numero di candidature.
Dietro la fortunata opera prima di Paola Cortellesi in qualità di regista, spicca Io capitano di Matteo Garrone, in lizza in 15 categorie. Seguono La chimera di Alice Rohrwacher, con 13 candidature, Rapito di Marco Bellocchio, a quota 11, Comandante di Edoardo De Angelis (10) e Il sol dell’avvenire di Nanni Moretti (7). Nel frattempo, a C’è ancora domani va anche il David dello Spettatore, grazie agli oltre 5.3 milioni di spettatori portati in sala.
Un risultato acclamato dalla stessa Detassis, che in seguito all’annuncio delle cinquine ha chiosato: “Un David di grandi maestri come Moretti, Bellocchio e Garrone e di maestri nascenti come Rohrwacher, Cortellesi e Giusti. In generale è un cinema che guarda alla memoria e al recupero della storia, anche i documentari omaggiano eccellenze della nostra cultura. Su 21 film candidati, 9 sono esordi, molti dei quali di attori o attrici. Il vero record è che per la prima volta il vincitore del David dello Spettatore è candidato anche come miglior film: segno che stiamo raggiungendo un equilibrio tra qualità e incasso“.
Nel mondo della moda femminile, sapersi vestire valorizzando una silhouette con seno abbondante è una…
Con l’arrivo del mese di dicembre, il Trentino-Alto Adige si trasforma in un vero e…
Dicembre 2025 scuote questi due segni zodicali: relazioni, chiarezza e scelte che non si possono…
Le migliori 12 mete europee per un weekend economico anche in inverno: città affascinanti, voli…
Scopri come scegliere la concentrazione ideale, applicare la fragranza nei punti giusti e adottare strategie…
Cosa è successo tra Selvaggia Lucarelli e Barbara D'Urso a Ballando con le Stelle? Parla…
Leave a Comment