Primo pianoRoyal Life

Camilla: da donna più odiata ad eroina del Regno Unito

Il percorso della regina consorte mostra un cambiamento incredibile

Il percorso di Camilla mostra un’evoluzione che nessuno avrebbe mai prospettato. Su di lei incombe ancora la nomea di amante, che ha distrutto il matrimonio tra l’allora principe Carlo e la principessa Diana. Per una fetta di popolazione inglese non sarà mai “degna” di quel trono, ma per buona parte del Paese l’opinione sembra essere del tutto mutata.

Il periodo difficile attraversato dalla Famiglia Reale inglese mostra un incredibile cambiamento che riguarda la regina consorte. Nelle ultime settimane la Corona ha fatto fronte a un forzato ridimensionamento delle forze a lavoro. Re Carlo III, infatti, ha dovuto rinunciare a molti impegni pubblici perché si trova in cura contro un cancro, rilevato in seguito al trattamento per l’ingrossamento della prostata. Dal periodo successivo alle vacanze di Natale, anche Kate Middleton è scomparsa dalle scene.

Camilla
Ansa

La principessa del Galles si è sottoposta ad un “intervento addominale programmato”. Tuttavia, di recente ha dichiarato di essere in cura contro un cancro. Il principe William ha deciso di bilanciare gli impegni della Corona con quelli di famiglia, e ciò lo renderà meno presente sulla scena pubblica. Tutte queste circostanze hanno reso Camilla la figura chiave della Famiglia Reale del momento. La sua evoluzione appare incredibile se si pensa che, fino a poco tempo fa, la stampa l’aveva ribattezzata come “la donna più odiata del Paese”.

L’incredibile evoluzione pubblica di Camilla

Nel 2022 Camilla è diventata regina al fianco di re Carlo III. Questo importante passo è stato sostenuto anche dalla regina Elisabetta II, che qualche mese prima della morte ha affermato pubblicamente la sua volontà che lei diventasse la nuova regina consorte. Nonostante tutto ciò per molti rappresenti il trionfo dell’amore, la benevolenza nei confronti della seconda moglie del Re non è assoluta. Anche decenni dopo la morte della principessa Diana, infatti, le generazioni più giovani continuano a paragonare la moglie del monarca alla “regina di cuori“. La difficile situazione a cui è sottoposta adesso la Famiglia Reale, però, sembra aver finalmente fatto cambiare l’opinione a riguardo. Nelle ultime settimane, infatti, è stata la sola figura costante e di spicco della Corona. In più occasioni è apparsa da sola a guidare importanti momenti della monarchia e, secondo l’opinione pubblica, è riuscita a gestire la cosa in maniera impeccabile.

regina Camilla
Ansa

La rivista tedesca Bunte riferisce che i fan sono entusiasti della Regina. Alcuni hanno dichiarato: “Si è rivelata un’eroina reale“. E Camilla viene celebrata “come un grande modello” ed apprezzata perché è “sempre leale e riservata“. Ma secondo gli esperti questo è solo l’inizio di un periodo che metterà a durissima prova la regina consorte. Anche dopo Pasqua, infatti, la moglie di re Carlo dovrà continuare a dividere le sue forze per far fronte ad un numero sempre crescente di impegni. La principessa del Galles, infatti, prolungherà di certo il proprio congedo e anche il principe William rinuncerà a molti impegni per starle accanto. Nonostante re Carlo abbia intenzione di tornare a lavoro, le cure contro il cancro potrebbero cambiare i suoi piani. Da regina osteggiata, dunque, Camilla si è trasformata nell’unico punto di riferimento del Paese. A tale proposito la biografa Angela Levin ha dichiarato a Bunte: “Fa il suo lavoro con molta dedizione e lavora più duramente che mai”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Royal Voluntary Service (@royalvolservice)

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio