Primo pianoVelvet Wedding & Bon Ton

L’abito da sposa? Ora la tendenza è noleggiarlo

Drexcode punta ad una moda sempre più sostenibile

L’abito da sposa non si compra, ora si noleggia. Le nuove tendenze wedding ci parlano di una moda circolare e sostenibile, senza sprechi ed attenta all’ambiente che ci circonda.

Se il costume a cui siamo stati abituati è quello di investire in un abito di prima mano, da indossare per alcune ore e poi ripiegare con cura nell’armadio per poi non essere più indossato, ma solo estratto in rari momenti di nostalgia, l’orientamento dei compratori oggigiorno si sta invertendo. La tendenza ha iniziato a farsi largo con Drexcode, una delle prime piattaforme di e-commerce per il noleggio di abiti firmati anche per le nozze. Nella nostra rubrica di Velvet Wedding & Bon Ton di questo mese vi portiamo alla scoperta di questa nuova realtà per il settore bridal.

abito da sposa a noleggio
A sinistra un modello della collezione Atelier Aimè per Drexcode

Noleggio di abiti da sposa, cosa fanno le celebrities?

Rimosso lo stigma dall’uso di abiti di seconda mano, il noleggio dei wedding dress è così entrato a far parte dei nuovi modelli di spesa e dei costumi. Se poi consideriamo che nell’ambito di grandi eventi e dei red carpet il modello si applica già da diversi decenni, con casi di prestiti da archivi e musei di moda, perché non estendere tutto ciò anche al matrimonio? E per chi non avesse la possibilità di prendere in prestito l’abito da nozze dall’armadio di famiglia, come ha fatto la principessa Beatrice, che per il suo grande giorno ha ricorso all’armadio della regina Elisabetta II, viene in soccorso Drexcode.

Drexcode, la piattaforma di riferimento in Italia per il rental

L’azienda nasce con l’obiettivo di innovare il modo in cui le donne vivono la moda attraverso un guardaroba fatto di capi e accessori selezionati dai migliori brand fashion, è da sempre il punto di riferimento per una couture più etica e sostenibile. Nel 2019 il sito lancia una sezione ufficiale dedicata interamente al noleggio di abiti da sposa, invitando le donne italiane a fare una scelta consapevole su un abito che dopo essere indossato per l’occasione, rimarrà chiuso in un armadio. Dal pizzo allo chiffon, con le maniche o senza, a sirena o con strascico, l’azienda ha via via aumentato la selezione offrendo alle sue clienti vari modelli. Sul portale online si può scegliere tra più di venticinque designer tra i più conosciuti nel settore. David Fielden, Pronovias, Iris Noble, Vera Wang sono solo alcuni dei brand a disposizione.

noleggio abiti da sposa
A sinistra un modello firmato David Fielden, per Drexcode, a destra una creazione di More per Drexcode

Il commento in esclusiva di Federica Storace, CEO e Founder Drexcode per i lettori di VelvetMAG 

“In generale siamo molto fieri di essere stati pionieri e divulgatori di un modo di vivere la moda sostenibile e circolare, senza rinunciare ad un’esperienza “luxury. Questo vale ancora di più nel segmento sposa dove siamo diventati in poco tempo il punto di riferimento in Italia per il noleggio dell’abito da sposa, dando un’alterntiva di valore alle nostre clienti; donne moderne, con una coscienza ecologica, che amano la moda, lo stile, ed il pianeta. La tendenza del noleggio dell’abito da sposa sta crescendo velocemente, trainata dalle nuove generazioni, più pragmatiche e consapevoli dei problemi del pianeta, e per loro natura più orientate all’utilizzo/esperienza piuttosto che al possesso. La nostra selezione sposa è destinata a diventare sempre più ricca anche attraverso nuove partnership con la presenza di importati atelier italiani ed internazionali”.

Abito da sposa a noleggio, il servizio per le future spose nel dettaglio

Con un servizio che non ha nulla a cui invidiare ai grandi atelier sposa, Drexcode accoglie le proprie clienti nel suo showroom nel cuore di Milano e accompagna la cliente dalla scelta dell’abito, ad eventuali modifiche sartoriali, alla scelta del secondo abito; e offre soluzioni dedicate per le damigelle e le invitate. Un servizio completo che rispetta il pianeta. Il riscontro è stato fin da subito immediato. L’inizio di un trend, destinato a riscrivere le regole del gioco, in un settore da sempre dominato dalla tradizione. La scelta di noleggiare l’abito da sposa, quell’abito che più di ogni altro è nato proprio per essere indossato una sola volta nella vita, è infatti una scelta moderna, coerente con i nostri tempi, un atto di amore verso il pianeta.

Da sempre l’azienda contribuisce ad una moda etica e sostenibile attraverso il noleggio, incoraggiando ed educando così la propria community a vivere i singoli capi in modo adeguato, riducendo gli sprechi e anche la necessità di possedere abiti che andrebbero altrimenti inutilizzati, come nel caso dell’abito da sposa. Allungare la vita di un abito è la scelta più sostenibile che si possa fare nel settore moda.

L’importanza della moda sostenibile e la riduzione degli sprechi

Drexcode è molto più di un “armadio virtuale”: è il punto di riferimento per chi ama la moda, ma anche il pianeta. E’ la piattaforma che i brand e i multi brand scelgono come partner per contribuire attivamente alla riduzione degli sprechi; la scelta dei professionisti per i propri progetti creativi; è il sito che migliaia di donne scelgono tutti i giorni per rendere speciali i loro momenti e il loro grande giorno. In costante evoluzione questa innovativa realtà moda dà l’opportunità alla sua community di risparmiare tempo e denaro, scoprire nuovi brand, divertirsi e sperimentare nuovi look. Che sia attraverso il noleggio di un abito per un’occasione speciale, o l’acquisto di un capo nuovo o preloved da possedere per sempre, questo particolare sito moda può risultare per tutti una scelta vincente, originale, moderna e soprattutto in linea con il rispetto dell’intero ecosistema. Da provare!

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding. 

Pulsante per tornare all'inizio