Primo pianoTendenze Moda

Gonna di jeans? Come scegliere il modello più adatto e trendy

Capo di tendenza per la nuova stagione si divide in proposte per tutti i gusti e di tutte le lunghezze

Tra i capi che sembrano rientrare tra le tendenze della primavera 2024 anche la gonna di jeans. Diverse le proposte di modelli e colori, per adeguarsi a tutte le silhouette ma soprattutto a tutti gusti.

Il denim è, in qualsiasi sua declinazione (pantaloni, camice, giacche e gonne), un tessuto intramontabile e versatile. Tra le tendenze che sembrano accompagnare la primavera 2024, in particolare, la gonna di jeans. Il panorama del fashion, per quanto riguarda le denim skirt, è pronto a proporre diverse varianti di modelli e questo consente a ciascuno di scegliere quello più adatto alle proprie esigenze. Da lunghissime a mini, le gonne di jeans si presentano anche di diversi colori partendo dal classico blu fino ad arrivare al nero. Ecco allora come scegliere il modello più adeguato senza rinunciare allo stile.

Gonna di jeans
Gonna di jeans – VelvetMag

Gonna di jeans: il modello lungo domina la primavera 2024

Tra i modelli più in voga si trova la classica gonna di jeans lunga, almeno fino alla caviglia, dallo stile urban e trendy in completo equilibrio. Altra proposta che permette al denim di coniugare eleganza e raffinatezza e la gonna al ginocchio. Altauzarra, ad esempio, ha proposto un particolare modello a ruota in denim patchwork che si può abbinare ad una camicia bianca o ad una t-shirt in cotone regalando un look casual-chic perfetto. E poi ci sono le minigonne, intramontabili anche loro per uno stile più sensuale e allo stesso tempo informale. Quindi, dopo aver scelto il modello più adatto alla propria silhouette, ma soprattutto alla propria personalità, non resta che scoprire come abbinare ogni modello.

Come accennato, il requisito più cool della gonna di jeans della primavera 2024 è la sua lunghezza. Quindi stretta o svasata, alcuni consigli di stile su come indossarla suggeriscono l’aggiunta di un blazer, camicia (modello uomo) e mocassini per un look più urban, mentre con maxi pull e stivaletti per uno stile più confortevole.

Come indossare le midi e le mini

Se invece, si opta per il modello midi (un grande classico che si consiglia di tenere sempre nel guardaroba) gli abbinamenti sono davvero svariati e adatti ad ogni stagione. Per la primavera, insieme a biker boots nere, marroni o dai colori che più si addicono alla personalità di chi la indossa, la gonna di jeans midi può essere a ruota, longuette o dalla silhouette più definita come le pencil skirt. Camicetta leggera e sandali, invece, rendono la denim skirt midi perfetta anche per l’estate.

Minigonna
Minigonna di jeans – VelvetMag

Passando alle mini o ‘mini-mini’, tra i modelli più di tendenza di questa stagione vi sono quello a pieghe e quello cargo con i tasconi laterali. Intramontabili poi le minigonne in jeans fit tubolari. La gonna corta in jeans può essere abbinata in tanti modi, dai maglioni alle felpe, dalle ballerine alle sneaker e, per chi vuole osare di più, anche con mocassini e blazer a doppiopetto. Infine, per quanto riguarda i colori, come è ben noto, il denim regala la possibilità di scegliere tra svariate sfumature e lavaggi. E per chi ritenesse troppo casual il classico blu dai ‘mille volti’, per la gonna di jeans l’ideale può essere anche il nero atto a rendere il look più elegante e sempre adatto ai propri gusti.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio