Primo pianoRoyal Life

Commonwealth Day: perché William non si è inchinato a Camilla

Cosa ha fatto l'erede al trono e cosa prevede il protocollo reale

Il principe William, insieme alla regina Camilla, ha guidato la Famiglia Reale in occasione del Commonwealth Day, che si è svolto nell’Abbazia di Westminster. Con l’assenza di re Carlo III – che ha dovuto rinunciare ad alcuni impegni ufficiali per dedicarsi alle cure contro il cancro – la coppia rimane quella indicata per lo svolgimento dei compiti più importanti. L’opinione pubblica, però, ha notato qualcosa di strano nel saluto che il principe di Galles ha rivolto alla regina consorte.

Come riportato dall’Hello! Magazine, il principe William è stato visto salutare calorosamente la regina Camilla, con baci su entrambe le guance. La coppia, che raramente lavora in maniera congiunta, si è ritrovata nell’Abbazia di Westminster per partecipare alla funzione del Commonwealth Day. A differenza di suo zio, il duca di Edimburgo, però, il principe William non sembra che si sia inchinato alla regina consorte, come da protocollo. Gli altri reali, invece, lo hanno fatto prima di sfilare lungo la navata per prendere posto.

Principe William inchino a Camilla
Ansa

Alcuni video dell’evento, infatti, mostrano che anche Sophie, la duchessa di Edimburgo, ha salutato Camilla con un bacio e un inchino. E allora perché il principe William si è sottratto a questo gesto? Secondo gli esperti, ciò non riguarda il rapporto tra i due, ma può celare una motivazione molto più semplice. Se non si vede un membro della famiglia reale salutare il Re o la Regina con un inchino, di solito è perché si sono già visti quel giorno. La regina e il principe di Galles sono stati visti chiacchierare e sorridere insieme prima che suonasse l’inno nazionale. Secondo il tabloid, dunque, il formale inchino era già avvenuto, ma lontano dalle telecamere.

 William e Camilla al Commonwealth Day senza re Carlo

Re Carlo III non ha potuto partecipare alle celebrazioni del Commonwealth Day, perché sta affrontando le cure contro il cancro. Così il principe William ha presieduto insieme alla regina consorte Camilla. Tuttavia il Sovrano ha voluto mostrare la propria vicinanza all’evento. Durante la cerimonia è stato riprodotto un messaggio preregistrato del monarca, in cui Carlo ha affermato di essere “stato profondamente toccato dai vostri auguri meravigliosamente gentili e premurosi per la mia salute e, in cambio, non può che continuare a servirvi, al meglio delle mie capacità, in tutto il Commonwealth“. Il Re ha rinviato la maggior parte dei suoi doveri rivolti al pubblico mentre continua la cura del cancro, ma continua comunque a portare avanti le sue scatole rosse quotidiane tra le mura del Palazzo.

Camilla e il principe William al Commonwealth Day
Ansa

Gli impegni pubblici sono stati affidati per lo più al principe William e alla regina consorte Camilla. Anche il principe Edoardo e la moglie Sophie stanno supportando il Sovrano in questo momento complicato per la monarchia. Tra poche settimane, inoltre, la squadra potrebbe avvalersi del ritorno graduale di Kate Middleton. Al momento, infatti, si prevede un rientro a lavoro della principessa del Galles per dopo le vacanze di Pasqua. La futura regina si è sottoposta ad un intervento chirurgico addominale di cui non si sa ancora molto.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da The Royal Family (@theroyalfamily)

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio