Primo pianoTV

Gloria 2 si farà? Le parole di Fausto Brizzi e Sabrina Ferilli sul futuro della serie

Lo show, che ha riportato l'attrice romana al mondo della fiction Rai dopo 10 anni, potrebbe proseguire con un nuovo capitolo

Lo scorso 27 febbraio si è conclusa Gloria, la serie che ha segnato il ritorno di Sabrina Ferilli alla serialità targata Rai. Per la regia di Fausto Brizzi, la fiction è andata in onda nel corso di tre prime serate, riscuotendo un buon successo di pubblico: ma ci sarà una seconda stagione.

Annunciata già nel corso dell’evento di presentazione dei palinsesti televisivi, Gloria ha fatto il suo debutto su Rai Uno lo scorso lunedì 19 febbraio. Come si è detto, la miniserie ha segnato il ritorno di Sabrina Ferilli al mondo della serialità televisiva targata Rai dopo circa dieci anni dall’ultima esperienza. Nei panni di una diva del cinema italiano sul “viale del tramonto” che prova a rilanciare la sua carriera, l’interprete romana ha divertito i telespettatori, grazie a una commedia che ironizza sul mondo dello show business.

Gloria 2
“Gloria 2” ci sarà? Le indiscrezioni (ANSA) – VelvetMag

Dopo un esordio da oltre 4 milioni, pari al 22,7% di share, la serie è scesa in termini numerici, rimanendo comunque al di sopra della soglia dei 3 milioni, nel corso dei due appuntamenti successivi. Numeri sufficienti che hanno consentito alla fiction di riuscire a imporsi nella fascia del prime time e, soprattutto, di iniziare a far parlare di una seconda stagione. Di seguito, dunque, ecco le parole di Sabrina Ferilli dinanzi a tale eventualità.

Gloria proseguirà con una seconda stagione? Cosa hanno svelato Fausto Brizzi e Sabrina Ferilli

Scritta e diretta da Fausto BrizziGloria nasce dalla collaborazione tra Eagle Pictures e Rai Fiction. Al centro delle vicende c’è Gloria Grandi (Sabrina Ferilli), un’indimenticata diva del cinema italiano che ha trovato fortuna grazie alle produzioni seriali televisive. Convinta che questo genere limiti il suo talento, decide di lasciare la serie per tentare di rilanciare la sua carriera cinematografica ma, ben presto, si renderà conto che le porte di Cinecittà sono tutt’altro che aperte per lei. Un evento fortuito le permetterà di ritrovare nuova popolarità e così la diva deciderà di cavalcare l’onda, intuendo, tuttavia, che la situazione potrebbe ritorcerle contro se qualcuno dovesse scoprire la verità.

Gloria 2 indiscrezioni
Le indiscrezioni sul futuro della serie “Gloria” (ANSA) – VelvetMag

Nel corso dell’ultima puntata andata in onda martedì 27 febbraio, la protagonista è stata ormai smascherata. Ciò l’ha costretta a orchestrare una nuova messa in scena, fingendo la sua morte: ma la verità è ben più complessa e articolare. Insomma, non sono mancati i colpi di scena nel corso dei sei episodi che hanno avuto come protagonisti anche Massimo Ghini, nei panni del manager Manlio, Emanuela Grimalda, nel ruolo dell’assistente di Gloria, Iole, e Sergio Assisi, nelle vesti dell’ex marito della diva, Alex.

Dinanzi alla possibilità di un’eventuale seconda stagione, Fausto Brizzi e Sabrina Ferilli si sono mostrati ben propensi. Il regista ha difatti affermato, in occasione dell’evento stampa di presentazione, come riportato da TvBlog: “Il finale lascia aperta la possibilità a una seconda stagione“. Dal canto suo, invece, Sabrina Ferilli ha dichiarato: “Altri progetti in Rai per ora non ce ne sono, ma perché io preferisco fare una cosa alla volta“. Che dunque Gloria abbia trovato terreno fertile tra le reti di Viale Mazzini? Per ora non c’è ancora nulla di confermato, in tal senso.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio