Primo pianoRoyal Life

Sarah Ferguson e il principe Andrea: perché non si risposano

I fan reali sperano in un ritorno della coppia dei duchi di York

Alcune fonti vicine alla Famiglia Reale hanno affermato qualche settimana fa che re Carlo era favorevole all’unione tra Sarah Ferguson e il principe Andrea. Se la ex coppia decidesse di convolare nuovamente a nozze, dunque, avrebbe il favore del Sovrano. Eppure il duca e la duchessa di York non sembrano averne intenzione. L’esperta ha spiegato per quale motivo.

L’autrice reale Victoria Arbiter ha affermato che Sarah Ferguson e il principe Andrea non si sposeranno perché ciò rischierebbe di complicare la loro relazione. L’esperta ha confutato le affermazioni secondo cui la relazione potrebbe riallacciarsi. Parlando a GB News ha affermato: “Ci sono state a lungo speculazioni riguardo al fatto se Andrea e Fergie si risposassero o meno. Ma la loro situazione attuale sembra adattarsi bene a entrambi, quindi perché complicare le cose?“. Il principe Andrea fece la proposta di matrimonio a Sarah Ferguson al Castello di Floors negli Scottish Borders il 19 febbraio 1986, giorno del suo 26esimo compleanno.

Sarah Ferguson e il principe Andrea
Ansa

La coppia si sposò con una sontuosa cerimonia nell’Abbazia di Westminster poche settimane dopo, il 23 luglio di quell’anno. Fu allora che la defunta regina Elisabetta II conferì ai novelli sposi i titoli di duca e duchessa di York. Ma la loro relazione iniziò a sgretolarsi quando il principe Andrea intraprese la carriera navale, mentre Sarah Ferguson era a casa con le bambine piccole, la principessa Beatrice e la principessa Eugenia. La coppia si separò legalmente nel 1992. Nello stesso anno, infatti, era scoppiato lo scandalo delle foto intime della duchessa di York con l’uomo d’affari americano John Bryan.

Sarah Ferguson e il principe Andrea: dal divorzio alle nuove nozze?

Dopo il divorzio, divenuto ufficiale nel 1996, Sarah Ferguson si è allontanata dalla Famiglia Reale. Da allora, i rapporti tra la duchessa di York e i Windsor si sono sciolti poco alla volta. Recentemente, infatti, la duchessa di York è tornata nuovamente accanto ai reali durante l’annuale passeggiata del giorno di Natale a Sandringham. Si dice che la regina Camilla abbia avuto un ruolo nel suo ritorno. Anche se il duca e la duchessa di York abitano ancora nella stessa casa – la Royal Lodge nel Windsor Great Park – Sarah Ferguson sostiene che sono la coppia divorziata più contenta. La Arbiter ha sottolineato il commento sostenendo che è improbabile che gli York si risposeranno. Ha detto: “Fergie ha detto in precedenza che sono la coppia divorziata più felice che conosca, quindi c’è poco da guadagnare risposandosi. Hanno sempre dimostrato un’immensa lealtà l’uno verso l’altro e chiaramente la loro relazione funziona esattamente così com’è“.

Sarah Ferguson e il principe Andrea
Ansa

Il principe Andrea e Sarah Ferguson si sostengono sempre l’una con l’altro. Attualmente si dice che la duchessa conti senza dubbio sul sostegno del suo ex marito, mentre affronta la recente diagnosi di cancro alla pelle. La diagnosi è arrivata qualche mese dopo la vittoria contro il cancro al seno. Tornata al Royal Lodge, la duchessa di York si è concessa del tempo di riposo, trascorrendo anche dei giorni in un centro benessere in Austria prima di tornare dalla sua famiglia. Parlandone sui social ha detto: “Mi sono presa un po’ di tempo per me stessa, perché mi è stato diagnosticato un melanoma maligno, una forma di cancro della pelle. La mia seconda diagnosi di cancro ad un anno da quello al seno quest’estate; ho subito una mastectomia e un intervento di chirurgia ricostruttiva“. Ha anche aggiunto di contare sul sostegno della sua famiglia: “Ora sto riposando con la mia famiglia a casa, sentendomi fortunato ad avere il loro amore e il loro sostegno“.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sarah Ferguson (Fergie) (@sarahferguson15)

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio