La peonia ispira la nuova collezione di Antonio Riva
Dal fiore simbolo della maison nasce una stampa esclusiva declinata su abiti e accessori
Dal desiderio di creare una narrazione grafica dei codici iconici della maison, il direttore creativo Antonio Riva rende la peonia protagonista di un momento speciale della nuova collezione Spring/Summer 2024.
Considerata nella tradizione orientale la “regina di tutti i fiori” per la sua eleganza, la peonia evolve in elemento centrale di una stampa esclusiva che prende vita su foulard in pura seta con profilo a contrasto e poi declinata in una mini collezione.
Peonia, il liet motive di Antonio Riva
Tessuti leggeri e impalpabili come l’organza divengono la tela su cui poi lo stilista riprende la stampa. Gli abiti hanno tessuti dipinti con primaverili corolle nei toni del rosa e del cipria, avvolte da fiocchi, per dare vita alla capsule Peonia. Sei sono i capi proposti nelle nuances nude e ottanio. Ci sono due abiti lunghi, due midi e due camicie dai volumi importanti, arricchite da maxi fiocchi e rouches che donano tridimensionalità. La capsule Peonia di Antonio Riva aggiunge un tocco romantico e contemporaneo alla più ampia collezione AR Déco, presentata nell’Atelier di Corso Venezia a Milano. Le creazioni prendono vita dalle forme classiche dell’omonimo movimento artistico degli Anni Venti e Trenta.
I toni modernisti della collezione, esaltati dalla drammaticità degli accostamenti cromatici vengono infatti stemperati dalla morbidezza, dalle trasparenze e dal romanticismo conferito da elementi iconici della Maison tra cui emerge proprio la capsule Peonia. Seta, chiffon, tulle e pizzo nei toni pastello si combinano a quelli più decisi del blu, dell’ottanio e del nero in long e midi dress con scolli profondi e schiene scoperte, in gonne a balze e in eleganti pantaloni in mikado. Protagonisti i volant, le rouches, le piume e i ricami floreali che da sempre illuminano il magico racconto di Antonio Riva Milano.
Curiosità sul Direttore Creativo
Con la genialità di un vero visionario, Antonio Riva spazia con destrezza tra la tradizione e l’innovazione confermandosi uno dei più prestigiosi couturier della moda sposa internazionale. Ogni suo abito è concepito per andare oltre il tempo, fin dal primo ricamo. Ogni filo delicato racconta una storia, ricordo prezioso del proprio giorno speciale. Antonio Riva trasforma in realtà i sogni di ogni donna che desidera vivere un momento da favola, rappresentando il suo stile e la sua personalità in modo unico.
La Maison Antonio Riva
Da più di venticinque anni, Antonio Riva ridefinisce l’alta sartoria italiana, unendo il suo inconfondibile spirito creativo alla tradizione. La sua costante ricerca della perfezione ha dato origine a vere e proprie opere d’arte.
I suggestivi ambienti di Palazzo Toschi Corneliani a Milano e di Palazzo Grazioli a Roma ospitano le collezioni Antonio Riva. Queste location sono immerse in un’atmosfera di raffinata eleganza, raccontano una lunga storia di professionalità. L’alta moda di Antonio Riva Milano è il frutto di un processo in cui l’ispirazione del designer incontra la visione unica di ogni donna.
Quando le ultime personalizzazioni vengono apportate su ogni abito da sposa d’alta moda, il Certificato di Autenticità assume un significato molto più profondo rispetto a una semplice attestazione dell’unicità del vestito. Ciò è una memoria tangibile del savoir faire racchiusa in ogni creazione Antonio Riva.